L’Ufficio Ambiente informa che è possibile aderire al progetto di lotta biologica alle cavallette con l’utilizzo di faraone, promosso dal Consorzio Fitosanitario, dalla Provincia di Modena e, fra gli altri, dal Comune di Fiorano Modenese.


L’obiettivo è contenere a livello territoriale le infestazioni di cavallette e i danni che vengono arrecati alle colture erbacee, da frutto e agli orti, mediante l’impiego di faraone allo scopo di evitare l’uso indiscriminato di prodotti chimici, poco efficaci e pericolosi per l’ambiente.


Per aderire al progetto occorre compilare l’apposito modulo reperibile presso l’Ufficio Ambiente, o direttamente su www.fiorano.it., e consegnarlo al comune entro e non oltre il 15 Aprile 2008. Le faraone verranno assegnate nel numero di 6 per per ha di superficie dichiarata a medica, prato, vite/frutteto inerbito.
Per quanti interessati è previsto un costo di 1,50 € a pulcinotto (pari a circa il 50% della spesa) da versare al momento del ritiro delle faraone al Consorzio Fitosanitario di Modena. Per ulteriori informazioni tel: 0536.833.276.