Ci sono grandi aspettative per questa fiera che in passato ha fatto registrare un andamento altalenante, ma che gode oggi di ottima reputazione. Mosbuild 2008 è la più importante fiera internazionale russa per il settore dell’edilizia e si terrà a Mosca da domani, 1° aprile, al 4 aprile presso i quartieri fieristici dell’Expocentr e del Crocus Expo.

Su una superficie complessiva di oltre 120.000 mq esporranno oltre 2.500 aziende di diversi settori merceologici. Fra i numerosi settori espositivi presenti in fiera, sicuramente quello delle piastrelle di ceramica (Ceramics & Stone) risulta fra i più importanti e si sviluppa nei padiglioni 2, 6, 8 e nell’area esterna per un totale di 11.000 mq con 350 aziende espositrici.

Le oltre sessanta aziende ceramiche italiane, alle quali si aggiungono numerosi distributori russi dei brand ceramici più prestigiosi e rappresentativi del made in Italy, saranno principalmente concentrate nella Hall 3 del Padiglione 2, ormai definito come Padiglione Italiano.
Qui, lo stand Ceramic Tiles of Italy fungerà da punto di raccordo per l’intera presenza italiana. Uno spazio dalla forte connotazione istituzionale d’immagine che funge da punto informazione per i visitatori della fiera e da luogo di incontro per le aziende italiane che qui troveranno un’area ospitalità con un catering made in Italy per gli espositori ed i propri clienti.
Diverse le pubblicazioni ed i cd rom sull’industria italiana delle piastrelle di ceramica che saranno diffuse fra i visitatori della fiera, le più importanti delle quali edite in cirillico come Cer Magazine International, versione di primavera / estate 2008.

Con i suoi 120.000 visitatori, Mosbuild – giunta alla sua quattordicesima edizione – si conferma la miglior fiera russa dove produttori e distributori possono incontrare operatori del settore, architetti, designers e contractors del settore delle costruzioni, qui in rapida evoluzione. A riprova della crescente importanza del mercato russo per l’export italiano, l’industria ceramica made in Italy ha istituito per la prima volta uno specifico premio dedicato all’importatore russo che più si è distinto per fedeltà al prodotto italiano, competenza e professionalità, solvibilità e correttezza commerciale, consistenza del volume di affari. Il premio 2008 è andato a Credit Ceramica di Mosca e la cerimonia di consegna si terrà nel pomeriggio di mercoledì 2 aprile.