I Macedonia Clown con la partecipazione straordinaria della Banda Santa Cecilia inaugurano domenica 6 aprile, alle ore 16 la rassegna “Assaggi di Primavera” che il Teatro Regiò dedica al teatro non professionistico, grazie alla collaborazione dell’assessorato Cultura del Comune di Reggio Emilia.

Attorno al calendario ufficiale di eventi si consuma al Teatro ReGiò una stagione collaterale che raccoglie spettacoli, performance, concerti, esiti di laboratori promossi da artisti e gruppi teatrali che trovano nel ReGiò un Teatro d’Accoglienza. “Assaggi di Primavera” rappresenta una piattaforma di visibilità e di sperimentazione per tutto questo fermento creativo che proviene dal territorio locale.
I Macedonia Clown sono nati e cresciuti nel clima allegro e famigliare dell’Oratorio Don Bosco di Reggio Emilia, ai tempi di don Vittorio Chiari, un prete artista che ha trasmesso loro la passione per il teatro e la figura tenera e poetica del clown. Oggi il gruppo, dopo più quindici anni trascorsi a distribuire sorrisi in centinaia e centinaia di serate comiche, si presenta rinnovato, o quasi, per la gioia di tutti quelli che ancora credono nella capacità di stupirsi e meravigliarsi.

Circa un Circo stupirà per quell’atmosfera sognante ed irreale che riesce a trasmettere. Sul palco DottorDirettore con un’intera banda musicale e due pasticcioni inservienti che restituiscono al Circo la poesia e l’umorismo di un tempo che sembra non passare mai.
Di e con Paolo Garimberti, Stefano Tincani e Federica Reverberi; musiche dal vivo eseguite dalla Banda Santa Cecilia di Villa Sesso e dirette dal Maestro Stefano Tincani.

Anche nell’accoglienza alle compagnie semi-professionistiche il ReGiò lascia trasparire la sua vocazione fondante: il legame tra socialità e teatro perché siano di reciproco stimolo alla reciproca evoluzione. Per un teatro attento a percepire le istanze del sociale e a divenirne veicolo di comunicazione. Lo spettacolo Circa un Circo è infatti presentato in collaborazione con il Centro Missionario Diocesano di Reggio E.- Guastalla e con Reggio Terzo Mondo e l’incasso della serata andrà a favore di progetti rivolti ai minori in Madagascar e Brasile. Ingresso euro 8; ridotto euro 5.

Sino a maggio sarà inoltre visibile la mostra fotografica che illustra le fasi salienti del progetto ‘Mi fido di te’, promosso dal Servizio per la Pastorale giovanile, Associazione ‘Per di qua’ e Caritas Diocesana, per favorire l’educazione dei più giovani alla relazione con l’altro e al servizio. Attraverso un’installazione artistica il gruppo di ragazzi che ha preso parte al progetto ci trasmette le esperienze vissute nel periodo di formazione e di volontariato e ci dà testimonianza del proprio arricchimento.

Per informazioni e contatti: Sala ReGiòe-mail.
Sala Teatro ReGiò Via Agosti, 6 – Reggio Emilia –
Albino cell. 347 930 895; Federica cell. 339 788 0070.