Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale di Formigine si è attivata per combattere la presenza della zanzara tigre attraverso una serie di interventi di disinfestazione nelle caditoie stradali presenti in area pubblica, che verranno effettuati da aprile ad ottobre su tutto il territorio comunale. Questi interventi hanno l’obiettivo di limitare l’infestazione andando a bloccare, utilizzando prodotti a bassa tossicità per uomo ed animali, la crescita delle larve, che, come noto, si sviluppano all’interno di piccole raccolte di acqua.

Perché gli interventi di disinfestazione in area pubblica non siano vanificati è, però, indispensabile la collaborazione dei cittadini nel controllo e nell’eliminazione di tutti i potenziali microfocolai domestici, presenti in area privata. E’ dunque in vigore a partire da oggi martedì 1 Aprile e fino al 31 Ottobre, l’ordinanza Sindacale contenente le misure da adottare in area privata per il controllo della infestazione da zanzara tigre nel territorio comunale.

Questi i contenuti dell’ordinanza:
– Eliminare tutte le raccolte d’acqua entro i contenitori dei giardini (annaffiatoi, sottovasi, bidoni e contenitori vari) e mantenerli al riparo dalle piogge.
– Trattare tutti i possibili focolai larvali non eliminabili (ad esempio i tombini), impiegando prodotti larvicidi, in vendita presso le farmacie o nei negozi specializzati.
– Non disperdere nell’ambiente rifiuti nei quali può raccogliersi acqua piovana, come bottiglie, barattoli, lattine, bicchieri, sacchetti in plastica.
– Controllare che le grondaie non siano ostruite e che l’acqua possa defluire rapidamente.
– Mantenere le aree libere da sterpaglie, rifiuti o altri materiali che possano favorire il formarsi di raccolta d’acqua stagnanti.
– Curare la manutenzione dei corsi d’acqua, onde evitare ostacoli al deflusso delle acque stesse.
– Eseguire l’annaffiatura diretta, tramite pompa o con contenitore da riempire di volta in volta e da svuotare completamente dopo l’uso.
– Sistemare tutti i contenitori e altri materiali (es. teli di plastica) in modo da evitare la formazione di raccolte d’acqua in caso di pioggia.
– Chiudere appropriatamente e stabilmente con coperchi a tenuta ermetica gli eventuali serbatoi d’acqua.

Si evidenzia come il rispetto da parte di tutti alle misure indicate nell’ordinanza in oggetto assumano quest’anno una particolare importanza, anche a seguito della manifestazione nella nostra regione di un focolaio epidemico di febbre da Chikungunya che ha determinato una situazione di emergenza sanitaria derivante dalla possibilità di un’ulteriore diffusione connessa con la presenza della zanzara tigre.
E’ importante che tutta la cittadinanza collabori con Amministrazione Comunale ed AUSL, adottando questi accorgimenti, dal momento che interventi isolati risultano inefficaci.
Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Relazioni col Pubblico (tel. 059/416333 – 416238), l’ Ufficio Ambiente (tel. 059 416312 – 416313) e il Servizio Igiene Pubblica dell’AUSL – sede di Sassuolo (tel. 0536 863741).
Ricordiamo che sul sito internet del Comune, è a disposizione il testo integrale dell’ordinanza, oltre alle informazioni utili sugli accorgimenti da adottare in area privata. Nei prossimi giorni sarà inoltre messo a disposizione dei cittadini il calendario aggiornato e dettagliato degli interventi che saranno effettuati in area pubblica.