‘Gemellaggio’ all’insegna del Cavallino Rampante tra Lugo e Maranello. Nel 2008 cadono infatti il 90/anniversario della scomparsa di Francesco Baracca, l’eroico aviatore di Lugo che inventò il simbolo diventato poi emblema della Ferrari, e il 20/anniversario della morte di Enzo Ferrari. Cosi’ la festa che ogni anno celebra Baracca (nel 2008 19-20 aprile), avrà come appuntamento centrale un raduno di auto Ferrari, d’epoca e moderne.


Domenica 20 aprile, dopo una parata nel centro storico della città romagnola, le vetture si trasferiranno a Maranello, dove il sindaco di Lugo Raffaele Cortesi e Giovanni Baracca, pronipote di Francesco, consegneranno il simbolo del Cavallino Rampante a Lucia Bursi, primo cittadino di Maranello.

Seguirà un momento celebrativo durante il quale autorità e personaggi legati al mondo dei motori ripercorreranno la storia di Enzo Ferrari, del simbolo assurto a mito, e di Francesco Baracca.

Nel pomeriggio, la parata confluirà nel terzo raduno di vetture Ferrari della città di Modena. In Piazza Grande, Cortesi e Baracca consegneranno il premio ‘Francesco Baracca’ a Stefano Domenicali, direttore della gestione sportiva del team Ferrari di Formula Uno.

Tra gli altri appuntamenti, la Festa del Cavallino Rampante proporrà il 19 una visita al museo ‘Francesco Baracca’ dedicato all’aviazione, che per l’occasione ospiterà alcuni pezzi pregiati del Museo Ducati. Nel pomeriggio ci sarà il trasferimento a Imola per una visita al circuito ‘Enzo e Dino Ferrari’.

La cena ufficiale del sabato sera, con premiazioni, sarà all’insegna dei sapori della Romagna. Info: 346/2300273 o Festa Cavallino Rampante.