E’ in programma questa sera – giovedì 3 Aprile – presso la Sala Civica di San Michele (via Bondi 6/8), alle 20.45 ad ingresso libero, un interessante incontro sulle vicende e il quadro storico che portarono alle Leggi razziali nel nostro paese.


Proprio quest’anno infatti cade il 70mo anniversario della promulgazione delle Leggi razziali che, nel 1938 posero l’Italia del regime mussoliniano all’interno del vasto movimento persecutorio verso la popolazione ebraica che stava per investire, con effetti nefasti, tutta l’Europa, sotto la spinta nazista. Ne parlano le relatrici Prof.ssa Atonia Bertoni e la Dott.ssa Monica Venturelli, affrontando non solo il tema degli “Ebrei nell’italia fascista. Vicende, identità, persecuzione”, ma anche
Ricostruendo il celebre caso di “Villa Emma” A Nonantola, dove vennero salvati molti ragazzi di origine ebraica.

L’iniziativa, di sicuro interesse, rientra nel quadro degli incontri (iniziati la scorsa settimana) promossi dall’Associazione culturale “Amici di San Michele”, patrocinati dall’Amministrazione Comunale e dedicati all’approfondimento di una serie di temi sul secolo scorso: “ Scrivere, leggere, guardare il Novecento”.