Primo appuntamento del mese della prevenzione alcologica, lunedì 7 aprile ore 21 alla Gabella di via Roma a Reggio Emilia dove saranno ospiti Michele Contel e Simona Anav, rispettivamente segretario generale e coordinatrice dell’Osservatorio permanente giovani e alcol diretto dal professor Umberto Veronesi .

Nel corso della serata saranno l’assessore alla Coesione e sicurezza sociale Franco Corradini e l’assessore a Scuola università e giovani Iuna Sassi a confrontarsi con i referenti dell’Osservatorio, centro europeo riconosciuto per gli studi sui comportamenti delle nuove generazioni in materia di abuso e consumo di alcol. L’Osservatorio permanente sui giovani e l’alcol nasce nel marzo 1991 con l’intento di raccogliere e mettere a disposizione della comunità s cientifica e della collettività nazionale informazioni scientificamente attendibili sulle modalità di consumo di bevande alcoliche e sulle relative problematiche nella popolazione giovanile italiana.

L’incontro è aperto al pubblico e dopo l’introduzione dei rappresentanti dell’Osservatorio, si darà spazio per un confronto con il pubblico.

Per l’occasione chi assisterà al dibattito sarà offerto il nuovo cocktail “Cappuccetto Rosso” creato dagli studenti della terza D del Motti che sono i protagonisti di un’azione che li ha visti seguire un percorso di formazione e sensibilizzazione sul consumo di alcolici che è nato dalla collaborazione tra Amministrazione comunale e Istituto professionale. I giovani hanno realizzato un percorso di approfondiment o delle competenze acquisite nel proprio curriculum scolastico, elaborando alcuni cocktail che da questi giorni entrano a far parte dei menù di tre luoghi della città: Centro sociale Rosta Nuova, Centro sociale Buco Magico e il centro di aggregazione Gabella . Gli studenti del Motti si sono trasformati in docenti che hanno trasmesso le proprie competenze al personale dei tre centri con l’obiettivo di offrire al pubblico dei cocktail analcolici creati dalla scuola, gustosi, piacevoli alla vista e a prezzo contenuto. Questi cocktail vogliono rappresentare un’opportunità per gustare un aperitivo alternativo, offrendo tre cocktail che porteranno il nome dei tre centri che ospitano l’iniziativa e che potranno soddisfare tutti i gusti: per chi preferisce il gusto dolce, chi il secco e chi i sapori fruttati. Il progetto vede la collaborazione anche di diversi soggetti del territorio: assessorato Coesione e sicurezza sociale, assessorato Scuola università giovani, Circoscrizione e Polo ter ritoriale 5 e Ancescao.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.portalegiovani.eu, inviare una mail a scrivi@portalegiovani.eu o telefonare all’Informagiovani al numero 0522.456050.