E’ il secondo Raid fluviale, che si svolgerà dal 18 al 20 aprile con partenza dal capoluogo emiliano per arrivare in tre tappe giornaliere a Casal Borsetti (Ra), attraverso Castel Maggiore, Bentivoglio, Argelato, Santa Maria Codifiume, Molinella, Marmorta, Argenta, Campotto, Voltana e Sant’Alberto di Ravenna.


Organizzato dall’associazione culturale del Comune di Bologna, ‘Porti e Portici’, il Raid partirà venerdì 18 da Cà Bura in via Arcoveggio: si snoderà lungo il canale Navile, il canale della Botte e il fiume Reno e offrirà l’opportunità di conoscere impianti idraulici (come i sostegni del Navile e l’idrovora di Saiarino), monumenti storici (come il cippo di Anita Garibaldi) e oasi naturalistiche (come quelle di Bentivoglio, della Rizza, di Campotto, e le Valli di Comacchio).

Alla fine di ogni giornata, dopo cena, sono previsti spettacoli: il 18 andrà in scena al teatro Te-Ze di Bentivoglio lo spettacolo ‘Quando c’era l’Isola’, da un’idea di Roberto Lucia; il 19, all’idrovora di Saiarino (nell’oasi di Campotto) la serata sarà allietata dal vernacolo di Fausto Carpani; il 20 aprile (ore 17.30) finale del Raid a Casal Borsetti, nel vecchio porto, con la grigliata organizzata dalla Pro Loco.

Alla manifestazione sarà abbinata la rievocazione storica della prima corsa ciclistica femminile Bologna-Mare, organizzata dall’Uisp per celebrare i sessant’anni della sua fondazione. La corsa si svolse nel luglio del 1948, pochi mesi dopo la costituzione dell’associazione sportiva.


Info e prenotazioni: Uisp 051/6027391 o 345/3608751.