Le Cattedre di Diritto civile e di Istituzioni di Diritto privato della facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia hanno organizzato un seminario sul tema “Il danno esistenziale all’esame delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione”.

Una parte della dottrina ha espresso opinioni favorevoli al risarcimento del danno esistenziale. I Giudici di pace in alcune recenti situazioni hanno riconosciuto la risarcibilità di questo nuovo pregiudizio. Come è accaduto in altre ipotesi, un favore verso il risarcimento di una tale forma di danno era stato manifestato anche dalla Corte Suprema di Cassazione.

“Con il riconoscimento del danno esistenziale – sostiene il professor Giulio Ponzanelli – un’autorità in materia – tutti i limiti, generali e tradizionali, sembrano superati: ogni perdita, anche se non incida sulla capacità di produrre reddito (danno patrimoniale classico) o sull’integrità psicofisica (danno biologico, risarcibile secondo l’art. 2043 c.c.), o non costituisca patema d’animo (risarcibile sussistendo un ille-cito penale), diventa pienamente risarcibile. Si prescinde pertanto dall’esistenza di un diritto tutelato e riconosciuto come tale dall’ordinamento; o dalla lesione di un bene/interesse costituzional-mente garantito”.

Il seminario, inserito nel programma di formazione della Scuola di Dottorato in Scienze Giuridiche, si svolgerà nell’Aula Magna della facoltà di Giurisprudenza (via Università 4) a Modena nella giornata di lunedì 7 aprile 2008, dalle ore 10,30, e sarà tenuto dal prof. Giulio Ponzanelli, ordinario di Istituzioni di Diritto Privato dell’Università Cattolica del “Sacro Cuore” di Milano.