Il Bicibus e le iniziative di mobilità sostenibile del Comune di Reggio continuano a far scuola. Da oggi e fino a giovedì una delegazione di amministratori, docenti e studenti trentini saranno in città per conoscere i progetti messi in campo dall’amministrazione reggiana per promuovere l’utilizzo della bicicletta quale mezzo di spostamento ecologico e funzionale per gli spostamenti cittadini, in particolare nei tragitti casa-scuola.

Allo studio della delegazione di Pergine Valsugana, cittadina della provincia di Trento, saranno i progetti Bicibus, Pedal, “Raccogliamo miglia verdi” e PedalaRe che, per originalità delle iniziative e raggio di applicazione, hanno attirato l’attenzione degli amministratori ed educatori trentini che si apprestano a conoscerne organizzazione e gestione per poterli replicare sul loro territorio.
Della delegazione, che domani incontrerà Paolo Gandolfi, assessore comunale alla mobilità e Raffaello Tupputi del servizio comunale alla mobilità, fanno parte, oltre a 23 studenti e a quattro docenti di terza media, Marco Osler, vicesindaco e assessore all’urbanistica di Pergine Valsugana, Aldo Zanella assessore alle opere pubbliche e al traffico della cittadina trentina. Oltre a raccogliere materiale sulle iniziative, la delegazione sperimenterà in prima persona i progetti reggiani, partecipando alle esperienze di Bicibus delle scuole Agosti, Marco Polo, Lepido, Pezzani e Premuda.

Servendosi delle biciclette del punto Bicittà di via Cecati, studenti e amministratori solcheranno inoltre la rete degli oltre 115 chilometri di piste ciclabili presenti sul territorio comunale, per conoscerne percorsi e connessioni.

I progetti del Comune di Reggio
Con il progetto Bicibus i bambini e le bambine di 14 scuole primarie della città ogni giorno vanno e vengono da in gruppo in bicicletta accompagnati, a turno, dai propri genitori e nonni. L’esperienza del BiciBus nasce dalla semplice idea di predisporre percorsi sicuri, opportunamente segnalati, provvisti di capolinea e fermate intermedie lungo le quali i bambini/ragazzi hanno la possibilità di attendere il “bus a due ruote” che li accompagna a scuola, grazie alla disponibilità di adulti volontari (genitori, nonni, insegnanti, volontari delle Circoscrizioni e dell’associazione Tuttinbici).
Pedal è un progetto che intende sensibilizzare i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado rispetto all’uso della bicicletta negli spostamenti casa-scuola attraverso un percorso informativo/educativo ed il monitoraggio dei comportamenti e delle emissioni inquinanti (grazie a questionari, contachilometri e campionatori passivi).
Raccogliamo miglia verdi è un’iniziativa di educazione alla mobilità sostenibile che coinvolge 27 scuole primarie reggiane nell’adozione di comportamenti di mobilità sostenibile nel tragitto casa-scuola. Ogni volta che vanno a scuola in bici, a piedi, con i mezzi pubblici o organizzandosi con un ‘car-pooling’ (condivisione della stessa auto), contribuendo a liberare l’aria della città dall’anidride carbonica, i bambini contribuiscono a e guadagnano un ‘miglio verde’. L’accumulo di miglia verdi dà diritto a bonus premio da spendere in materiali didattici.
PedalaRE – Bicittà è un servizio pubblico di noleggio biciclette tramite tessera magnetica (PedalaRe) o tramite operatore (Bicittà), che in otto diversi punti della città mette a disposizione 184 biciclette (di cui 20 elettriche).