Due giorni di mostre, degustazioni, teatro, laboratori, animazioni e giochi all’insegna del benessere del corpo e dello spirito in 35 musei modenesi. E’ ‘Musei da gustare‘, l’iniziativa in programma il 19 e 20 aprile che quest’anno ha un’attenzione particolare alla natura e alla salute, in vista del convegno mondiale del biologico che si terrà a Modena dal 16 al 20 giugno.

Appagare la vista e l’udito, accogliere prospettive insolite, riscoprire sapori perduti, riprovare il piacere di giocare tutti insieme: questi i temi delle tante attività proposte dal Sistema museale della Provincia per godere del benessere in tutte le sue sfumature. Momenti di riflessione e di gioco con ‘I giorni dell’orso’ al Museo della Bilancia di Campogalliano, mostre ‘per tutti i gusti’ come ‘La Ferrari e le donne’ alla Galleria Ferrari, conversazioni sul ‘gusto’ e il simbolismo dei colori nella quadreria della Galleria Estense, conferenze sullo yoga, laboratori di aikido al Museo della Figurina, eventi enogastronomici, degustazioni di cacao nel parco archeologico della Terramara di Montale (dove ad assere fuso, anziche’ il bronzo, sara’ il cioccolato). E ancora presentazioni di volumi, erboristeria, cultura del biologico, scoperta del gusto del pane antico al Museo della Ceramica di Fiorano.

Tra le conferenze, da segnalare (il 19 aprile) quella del norvegese Dagfinn Moe, docente di Botanica all’Universita’ di Bergen, che parlerà dei giardini delle fattorie estive norvegesi e degli orti dei fari. O quella di Alberto Angela, che illustrerà le cure termali nell’antica Roma.

Info: 059/209286 o Musei modenesi.