La 41esima edizione del ‘Cosmoprof-Worldwide Bologna’, il salone mondiale della bellezza, della cosmesi e della profumeria si terrà sotto le Due Torri da domani al 14 aprile. Un nuovo look con una nuova organizzazione delle sezioni interne e un nuovo logo, ma anche un inedito coinvolgimento della città di Bologna.

Ben 2.183 gli espositori, provenienti da 60 paesi diversi, che prenderanno parte alla kermesse, per la quale è attesa in città anche la nota ereditiera americana Paris Hilton. Complessivamente la fiera occuperà 88 mila metri quadrati di esposizione.
Quattro le anime dell’edizione 2008 che, per la prima volta, si divide in sezioni tematiche. Si comincia con l’anima ‘Seduttiva’ della sezione ‘In&Out’, dedicata ai buyer che potranno scoprire tutte le novità di prodotto e di packaging del settore. In quest’ambito, saranno in mostra anche 100 aziende specializzate in ‘profumeria artistica’.
E’ battezzata, invece, ‘Frivola’, la sezione di ‘perfumery&cosmetics’ che riunisce 700 espositori del comparto, con un ampio spazio per la cosmesi erboristica che sarà protagonista indiscussa dell’area ‘Cosmoprof Nature’, cui sono riservati 1.200 metri quadrati di vetrina.

E ancora. ‘Carismatica’ è la zona dedicata ai capelli, pronta ad ospitare 60.000 acconciatori e una mostra ideata da Anna Piaggi e Stephen Jones, interamente dedicata al cappello, che tra tutti gli accessori, resta sempre quello più strettamente legato alla pettinatura.
Il tour fieristico nel mondo dello charme si chiude con l’anima ‘Vanitosa’, che sarà al centro della sezione ‘Beauty’, riservata al benessere psico- fisico e all’estetica. Non poteva quindi mancare l’allestimento, su 500 metri quadrati, di una vera e propria Spa, cuore della sezione che si estende su 2.300 metri quadrati dedicati.

Tra le novità di quest’anno, infine, il ‘CosmOff’, il programma di iniziative ed eventi che supererà i confini della fiera per coinvolgere l’intera città e, in particolare, alcuni dei più prestigiosi palazzi storici di Bologna, dove si potranno anche provare gratuitamente servizi di make-up, trattamenti benesere e sperimentare percorsi sensoriali.
La guida per tutte le location e gli appuntamenti del ‘Cosmoff’ verrà distribuita in 200 mila copie, in allegato a ‘Grazia’, l’house organ della manifestazione.

A completare la grande kermesse, che per 4 giorni, farà di Bologna la capitale della bellezza, anche un clico di conferenze che spaziano dalle tematiche legate alle prospettive del packaging (fino ad ipotizzarne una sua possibile scomparsa), alle nuove percezioni del lusso, passando per il fenomeno delle Spa, tema di un incontro che approfondira’ in particolare il processo con cui un centro benessere urbano può trasformarsi in una beaty-farm all’ultimo grido.

Appuntamento da non perdere, infine, quello con il 19° premio internazionelde dell’Accademia del profumo che verrà ospitato a Palazzo Re Enzo, venerdì alle 20.30, nell’ambito di una serata di gala ad invito.