Questa sera alle ore 21 alla Gabella di via Roma un appuntamento particolarmente importante all’interno della Scuola di Etica e Politica promossa da Telecitofono. Tema dell’incontro sarà “La condivisione della conoscenza”, sarà il presidente di Wikimedia Italia Gianluigi Gamba a confrontarsi per la prima volta nella nostra città attorno agli interventi di uno dei più grandi network digitali a livello mondiale, dove i contenuti sono condivisi e scritti da milioni di persone.

Internet e il digitale infatti stanno cambiando il modo di pensare la società e l’invito è quello di immaginare un mondo in cui ognuno possa avere libero accesso a tutto il patrimonio della conoscenza umana. Wikimedia Italia, corrispondente italiana ufficiale di Wikimedia Foundation, è un’associazione senza fini di lucro che opera nel settore della cultura e del sapere. È stata costituita nel giugno del 2005 e attualmente conta oltre 150 soci.

L’associazione opera per diffondere il sapere libero e per sostenere i progetti Wikimedia, contenitori e generatori del sapere libero, come Wikipedia, la famosa enciclopedia libera del web. Wikimedia Italia crede che la garanzia di un sapere libero e a disposizione di tutti sia un obiettivo raggiungibile ed una sfida concreta e condivisibile; a tal fine tra le attività societarie c’è anche il sostegno di iniziative e campagne on-line, come “Non pago di leggere”, campagna europea contro il prestito a pagamento in biblioteca. L’associazione organizza e collabora a seminari, eventi ed attività volte a far conoscere e diffondere i progetti di Wikimedia Foundation o, più in generale, i contenuti liberi.

I progetti Wiki sono: multilingue, liberamente consultabili sul web, senza banner e spazi pubblicitari, interamente scritti da volontari, continuamente aggiornabili, rilasciati sotto licenze libere. Libera, gratuita, infinita. La conoscenza di domani, noi la raccogliamo oggi.
La conoscenza è un bene inestimabile. Ci parla del passato da cui imparare, ricordandoci gli errori da non ripetere e le conquiste da non perdere perché l’oggi di tutti noi sia il migliore possibile.

La conoscenza è il risultato dello sforzo, non sempre evidente, di migliaia, milioni di individui in tutto il mondo che ogni giorno lavorano per costruire una eredità comune che non deve andare dispersa.
Per questo, per il valore del loro lavoro e per il bene di tutti, la conoscenza deve essere libera, economicamente alla portata di ciascuno e costruita attorno ad un punto di vista neutrale grazie a un dialogo costante.

Wikimedia Italia è un’associazione apolitica e senza fini di lucro che lavora per questo. Vogliamo diffondere, migliorare e far avanzare il sapere nel mondo raccogliendolo e mettendolo a disposizione di tutti con strumenti liberi e gratuiti cui chiunque può accedere tramite Internet. Senza orari di chiusura, senza tasse di iscrizione, senza abbonamenti: i server sono sempre online, usiamo solo software open source e rilasciamo tutti i nostri contenuti con licenze libere.

Wikimedia Italia sostiene: Wikipedia. La famosa enciclopedia libera che tutti possono consultare, scrivere, modificare – it.wikipedia.org. Wikibooks. Libri e manuali didattici scritti da te – it.wikibooks.org. Wikisource. Raccolta di testi nel pubblico dominio – it.wikisource.org. Wikizionario. Dizionario libero – it.wiktionary.org. Wikinotizie. Notiziario – it.wikinews.org. Wikiquote. Raccolta di citazioni – it.wikiquote.org. Wikiversità. Lezioni per un’università dal sapere libero – it.wikiversity.org. Species. Catalogo specie viventi – species.wikimedia.org. Commons. Archivio di file multimediali liberi – commons.wikimedia.org.

Per maggiori informazioni e-mail.