Si svolge questa sera dalle 20.30 al Palasport di Sassuolo l’appuntamento con il musicista sassolese Nek che, per la seconda volta sarà protagonista di una inizativa benefica che servirà a finanziate il progetto delle Associazioni Regina della Pace e Nuovi Orizzonti per la costruzione della Cittadella Cielo.

Si tratta di un vero e proprio villaggio in fase di costruzione nel cantone di Mostar, in Bosnia-Erzegovina, in cui saranno accolti e formati dal punto di vista umano, spirituale e lavorativo, adolescenti e giovani disagiati che vivono in strada o provengono da famiglie particolarmente degradate.

Il progetto nasce in un contesto dilaniato dalla guerra in cui la disoccupazione raggiunge punte del 45-50%, lo scopo è dare a questi ragazzi la possibilità di imparare un mestiere, come quello di fornaio o pizzaiolo, per potersi costruire una famiglia e un futuro. L’obiettivo è concludere la prima fase del progetto nella primavera del 2009, si tratta di case famiglia capaci di ospitare 8 famiglie e 48 ragazzi, di un edificio adibito a mensa comune, cucina, scuola cucina e locali ricreativi; ci sono poi un edificio destinato ad uffici, alloggi per i responsabili e per gli ospiti della Cittadella, un ambulatorio medico/dentistico, un edificio destinato a laboratorio-scuola per l’apprendimento di gelataio, fornaio, pizzaiolo, pasticcere e infine una casa di accoglienza per i visitatori della Cittadella. Il costo complessivo di questa fase è di 4 milioni di euro, all’appello ne mancano ancora il 30%, il concerto sarà quindi l’occasione per riuscire a centrare l’obiettivo.