Ogni cosa ha un proprio gusto. E spesso il gusto deriva dalla non usualità dell’accostamento, dai profumi che le cose apparentemente lontane emanano non appena vengono messe a contatto.

Ecco allora che sabato 19 aprile, alle ore 17.00, il Castello di Montecuccolo a Pavullo nel Frignano (MO), diventa il luogo ideale per assaporare le infinite sfumature che gli alberi sono in grado di conferire alla nostra vita e ai nostri pensieri, alle opere d’arte che ogni giorno ci troviamo a concepire quasi senza accorgercene e a quelle che da essi traggono consapevolmente ispirazione e materia prima fantastica.

Sarà Giuseppe Barbera la guida di questo viaggio al centro della natura. Professore di Colture Arboree all’Università di Palermo,vincitore del Premio Giardini Hanbury Grinzane Cavour 2007 con il libro “Tuttifrutti” (Mondatori), curatore per il FAI del recupero del Giardino della Kolymbetra nella Valle dei Templi di Agrigento, Barbera sarà protagonista della conversazione dal titolo ‘Molte buone ragioni per abbracciare gli alberi’, inserita nell’iniziativa Musei da Gustare, a cura della Provincia di Modena, e volta a dimostrare quanta gratitudine l’uomo deve agli alberi e a quante cose essi gli sono utili, come e perché la creatività umana si confronta e s’intreccia con quella della natura. Partendo dall’innegabile presupposto che ‘la filosofia è nata all’ombra degli alberi…’.

Ma Musei da Gustare, l’iniziativa che la Provincia di Modena propone con successo fin dal 2005 e che coinvolgerà i musei del Sistema modenese, non si esaurisce certo qui. E’ un immenso laboratorio culturale che offre mille spunti di crescita e divertimento: dalla possibilità di assaporare cibi particolari in circostanze inusuali come il gioco, la musica, il dialogo, il teatro, l’ascolto, il laboratorio, fino al pensiero creativo. La sfumatura salutista, riferita alla piacevolezza e al carattere benefico dello stare insieme, è motivata dal legame con Ifoam 2008, il convegno mondiale sul “Biologico” che si terrà a Modena dal 16 al 20 giugno. Personaggi di rilievo nei campi dell’arte, della letteratura e del teatro, educatori, giornalisti ed esperti di benessere in tutte le sue sfumature porteranno il proprio bagaglio di conoscenza ‘sotto la Ghirlandina’ per offrire allo spirito la dolce materia del gusto.