Sono complessivamente 30.598 gli elettori sassolesi chiamati a votare presso le 36 sezioni elettorali alle elezioni politiche di oggi e domani. Di questi (dato per la Camera) 14.699 maschi e 15.899 femmine. Mentre al Senato – dove si vota a partire dai 25 anni di età – saranno 28.090, suddivisi in 13.405 maschi e 14.685 femmine.

GLI ORARI DI APERTURA DEI SEGGI

Oggi, domenica 13 Aprile, al termine delle operazioni preliminari di voto effettuate il giorno prima, si potrà accedere ai seggi elettorali che sono complessivamente 36, più i due“speciali” (13 e 29 Radunati al nuovo Ospedale di Rometta), a partire dalle ore 08.00 del mattino per proseguire ininterrottamente sino alle 22.00. Mentre domani, lunedì 10 Aprile, è possibile recarsi ai seggi a partire dalle ore 7.00 sino alle 15.00 .

Per entrambe le giornate di votazione coloro che si trovano ancora nei seggi al termine dell’orario di votazione, sono comunque ammessi a votare.



LA TESSERA ELETTORALE

Ricordiamo ai cittadini che avessero smarrito la tessera elettorale, di richiederne un duplicato all’Anagrafe comunale situato presso l’Ufficio Elettorale – Via Del Pretorio n. 18 Comparto municipio – piano terra, (0536) 1844 732/733 – presso lo stesso ufficio aperto ininterrottamente anche durante le giornate di votazione.. proprio per consentire ai chi avesse smarrito la tessera di ottenerne un duplicato.



Il diritto al voto assistito – cioè coloro che devono essere accompagnati al seggio – può essere annotato in modo definitivo sulla tessera elettorale. In questo modo non sarà più necessario rinnovare la certificazione ad ogni tornata elettorale, ma basterà esibire la tessera sanitaria. Per ottenere questa annotazione è sufficiente, una volta acquisito il certificato sanitario, rivolgersi agli uffici elettorali dei Comune. L’annotazione vale per tutta la durata della tessera elettorale




Per cosa si vota

Queste elezioni rinnovano gli organi di rappresentanza nazionale (Camera e Senato)del nostro paese, determinando la maggioranza politica e la scelta del candidato-Premier alla guida del Governo. La legge elettorale prevede una formula all’incirca per tre quarti proporzionale e per un quarto maggioritario. Per la Camera si applica un consistente premio di maggioranza.


Come si vota

Ricordiamo inoltre che non sono previste le tradizionali preferenze. Non sono quindi stampati sulla scheda i nomi dei candidati, ma solo i simboli dei vari partiti che compongono le coalizioni politiche.



E’ importante, come viene ricordato in questi giorni anche a livello nazionale dai mezzi di informazione, apporre barrare con una croce il simbolo di un solo partito prescelto.
Non bisogna scrivere quindi nessun nominativo, pena l’annullamento della scheda stessa.
Non sono ammessi telefonini accesi nei seggi.



Ricordiamo poi che ulteriori informazioni sulle modalità di voto ed eventuali dubbi, possono essere richieste ai Presidenti e ai componenti dei seggi, nonché lette sugli appositi manifesti esposti fuori da tutte le sezioni elettorali del nostro territorio.



Importante: per poter votare non dimenticate un documento di riconoscimento valido (carta d’identità, passaporto, patente di guida) che deve essere esibito, unitamente alla tessera elettorale, ai componenti del seggio, prima di votare.