Nel 63° anniversario della Liberazione 21 – 25 aprile 2008, e nel 60° anniversario della Costituzione Italiana, lunedì 21 aprile, si celebra la
Liberazione di Bologna.


Il programma delle iniziative
– Alle ore 10, rintocchi a festa della campana dell’Arengo, Palazzo Re Enzo.
– Alle ore 10, in Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio, Piazza Maggiore 6: presentazione del libro di Rossella Ropa “I Prigionieri del Terzo Reich. Storia e memoria dei militari bolognesi internati nella Germania nazista (1943 – 1945)”, Bologna Clueb, 2008. Presiede Sergio Cofferati, Sindaco di Bologna. Partecipa Beatrice Draghetti, Presidente della Provincia di Bologna. Interventi di Brunella Dalla Casa, Consiglio direttivo Istituto per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea nella Provincia di Bologna, e di Alberto Preti, Istituto Storico Parri Emilia – Romagna.
Con questa pubblicazione / ricerca si è voluto onorare la memoria di Germano Giovannini, partigiano bolognese caduto a 18 anni in battaglia e ricordare inoltre la figura di Luciano Bergonzini che fu partigiano della 36° Brigata Garibaldi sull’Appennino romagnolo, poi docente di statistica e studioso attento della Resistenza bolognese.
– Alle ore 12,30, a Palazzo Malvezzi, via Zamboni 13, inaugurazione della mostra: L’offesa della razza. Razzismo e antisemitismo dell’Italia fascista, alla presenza della Presidente della Provincia di Bologna Beatrice Draghetti. Partecipano il sindaco Sergio Cofferati; il
presidente del Consiglio provinciale Maurizio Cevenini; William Michelini, presidente di Anpi provinciale e Ezio Raimondi, pesidente Istituto Beni Culturali della Regione Emilia Romagna.
La mostra, sintesi aggiornata di un percorso iniziato anni fa a Bologna, e proseguito in molte altre città italiane, è una preziosa raccolta di
documenti, testimonianze e immagini sul razzismo e l’antisemitismo dell’Italia durante il regime fascista.
– Alle ore 17, al Museo della Resistenza, nella Sala ex Refettorio, complesso conventuale di San Mattia, via Sant’Isaia 20, inaugurazione della mostra: I polacchi a Bologna, 2° Corpo polacco in Emilia Romagna. L’esposizione è promossa da Associazione culturale Italo – polacca “Malwina Ogonowska”, Consolato generale della Repubblica di Polonia in Milano, e Istituto Storico Parri Emilia – Romagna.
Parteciperanno il Sindaco di Bologna, Sergio Cofferati e l’Ambasciatore di Polonia in Italia Jerzy Ckhmielewski, e Giacomo Venturi, vicepresidente della Provincia.
Saranno presenti il presidente di Anpi provinciale William Michelini, il Presidente e il Direttore dell’Istituto Storico Parri Emilia – Romagna, rispettivamente Giuseppe Giampaolo, e Luca Alessandrini.

Alle 6 del mattino del 21 aprile 1945 i polacchi giunsero a Porta Mazzini,
e lungo Strada Maggiore entrarono nel Centro storico di Bologna. I polacchi rappresentarono il primo segno tangibile dell’avvenuta liberazione.
Sessantatre anni dopo, ha senso ricordare con immagini e testimonianze l’impegno e il sacrificio di persone legate dal comune impegno per la democrazia e la libertà.