Continuano le iniziative messe in campo dal Comune di Reggio per sensibilizzare i giovani sui temi dell’abuso di alcool e sulla sicurezza alla guida. Nell’ambito del mese della prevenzione alcologica, alcuni ragazzi che partecipano ai progetti “leva giovani” e al Servizio civile volontario saranno protagonisti di due appuntamenti di informazione e prevenzione degli eccessi alcolici.

Domani, sabato 19 aprile, dalle 18 appuntamento in piazza Prampolini per un aperitivo analcolico gratuito, con buffet a base di prodotti del commercio equo e solidale, organizzato dai giovani del Servizio civile insieme a Copresec – Coordinamento provinciale degli enti di servizio civile – che per l’occasione illustrerà le opportunità di servizio civile in Italia e all’estero. L’aperitivo sarà accompagnato da alcune performance musicali e dalla raccolta di interviste, tramite videocamera e telefono cellulare, che saranno pubblicate sul Portale giovani.
Il cocktail proposto dai volontari del servizio civile nasce all’interno del progetto “Trinka Tranky” promosso come “Leva giovani” del Comune, grazie al quale alcuni studenti dell’istituto Motti sono divenuti protagonisti di un percorso di formazione per la somministrazione di bevande e la sensibilizzazione sui temi della prevenzione, divenendo a loro volta docenti di esercenti di bar e locali per la preparazione e promozione di cocktail analcolici.

Domani notte, come proseguimento di questo percorso di formazione, alcuni studenti del Motti affiancheranno, a partire dall’1, una pattuglia della Polizia municipale e parteciperanno alle attività di prevenzione e controllo che le forze dell’ordine realizzano all’interno del nostro territorio. I ragazzi saranno “amici della polizia municipale” per una notte e seguiranno, accompagnati dall’assessore alla Sicurezza e Coesione sociale Franco Corradini e dal comandante Antonio Russo, le attività che la Polizia municipale realizza nel fine settimana sulle strade a favore della sicurezza.

Info per il ‘Mese della prevenzione alcologica’: tel. 340/5256514 e e-mail.