Si sta concludendo la fase di variabilità perturbata che ha caratterizzato gran parte del mese di aprile. A tanti appare freddo e piovoso, forse perché abituati ai recenti mesi di aprile caratterizzati da temperature piuttosto alte. La vasta area depressionaria (Wilhelminai) centrata in mezzo all’Europa tende a colmarsi e spostarsi verso levante, mentre dalla Scandinavia una cella anticiclonica (Kanan) andrà a congiungersi con l’anticiclone africano, assicurando una seconda parte della settimana stabile.

Oggi cielo grigio per nubi medio basse, in attenuazione nel corso del pomeriggio a partire dalla pianura e da ovest.

Domattina sereno o poco nuvoloso per qualche nube medio bassa in dissoluzione nel corso della mattinata; nelle ore centrali sviluppo di nubi cumuliformi con possibili locali brevi rovesci in Appennino.

Giovedì mattina poco nuvoloso per nubi stratificate poco consistenti, quindi sviluppo di qualche nube cumuliforme dalle ore centrali, con isolati rovesci pomeridiani sui rilievi.

Venerdì 25 aprile sereno o poco nuvoloso per nubi medio alte stratificate.

Sabato e domenica generali condizioni bel tempo, salvo qualche passaggio di nube medio alta piuttosto sottile o nubi pomeridiane a debole sviluppo verticale.

(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)