Oppressione, esclusione, conflitto, nella storia e nel quotidiano sono alla base del Teatro forum in programma alla Tenda di Viale Molza il 27 aprile alle ore 18.00. I partecipanti al laboratorio, tenuto dal regista brasiliano Rui Frati della compagnia francese Théâtre de l’Opprimé, si esibiranno in diverse scene di conflitto e oppressione quotidiana.


I 15 aspiranti attori esamineranno i ruoli di vittima e carnefice, oppresso e oppressore, in alcune situazioni tratte dalle loro esperienze quotidiane e inviteranno gli spettatori a inserirsi nel meccanismo mettendosi al posto del protagonista. L’esperimento teatrale parte dal concetto che un elemento nuovo, esterno, inserito in un sistema già consolidato riesca a scardinarne i circoli viziosi trovando una soluzione alternativa al dolore e allo scontro.

Partendo dal metodo creato da A. Boal in America Latina, il Théâtre de l’Opprimé, propone il suo proprio percorso, frutto della pratica con gruppi e progetti realizzati in diversi parti del mondo. Il Teatro forum è un vero è proprio luogo di lavoro teatrale, un momento di dialogo ed interazione tra l’individuo ed il collettivo su come fare emergere ed organizzare la parola, come stimolare e dinamizzare il dialogo con l’altro.

L’evento è ad ingresso gratuito e si svolgerà alla Tenda in viale Molza angolo viale Monte Kosica.