Sono state due sessioni di prove libere leggermente diverse dal solito per la Scuderia Ferrari Marlboro, considerato che già la settimana scorsa si era svolta su questo stesso tracciato una sessione di prove private lunga quattro giorni. Pertanto, il programma tecnico della giornata verteva principalmente sulla conferma delle indicazioni sull’assetto raccolte nei test e sul confronto fra i due tipi di gomme portati qui dalla Bridgestone sul giro e sulla distanza.

“Tutto sommato, possiamo dirci soddisfatti dell’andamento di queste tre ore di prove libere” – ha dichiarato il Direttore della Gestione Sportiva Stefano Domenicali – “Abbiamo portato a termine il compito che ci eravamo prefissati senza avere problemi di carattere tecnico. Guardiamo con cauta fiducia al prosieguo del weekend, ben consapevoli di avere di fronte degli avversari molto forti”.
Felipe Massa: “E’ stata una buona giornata. Per quanto abbiamo visto credo che saremo competitivi in questo weekend: stiamo lavorando nella giusta direzione. Le condizioni della pista miglioreranno nei prossimi giorni: oggi erano un po’ critiche ed era facile sbagliare. Infatti, quando mi sono girato stamattina, ho spiattellato la gomma posteriore sinistra e, per questo, ho girato poco nella prima sessione: non valeva la pena usare subito un nuovo treno di pneumatici. Avrei potuto fare un tempo migliore nel pomeriggio ma ho avuto del traffico nel mio primo giro cronometrato con le gomme morbide. Oggi è il mio compleanno e mi farebbe piacere farmi un bel regalo domenica”.

Kimi Raikkonen: “Sono soddisfatto di questa prima giornata di prove. Abbiamo fatto quello che dovevamo fare e non abbiamo avuto problemi, il che è probabilmente l’aspetto più positivo. Il bilanciamento della macchina è buono anche se c’è sempre spazio per migliorarlo e il suo comportamento lo è altrettanto con entrambi i tipi di gomme. Come sempre il venerdì, è difficile giudicare dove siamo rispetto ai nostri avversari e credo che ci aspetterà una lotta molto serrata. Il nuovo muso? Non lo useremmo se non ci desse qualcosa in più!”
Luca Baldisserri: “Avevamo una buona base di partenza grazie al lavoro svolto su questo tracciato la scorsa settimana quindi abbiamo lavorato principalmente con l’obiettivo di confermare le indicazioni dei test. Non abbiamo avuto problemi tecnici e abbiamo così potuto portare a termine tutto il programma previsto. E’ sempre difficile fare previsioni sulla base di quello che si vede il venerdì ma credo che possiamo guardare con ragionevole ottimismo al prosieguo del weekend”.