Traffico intenso stamattina sull’intera rete
Autostrade per l’Italia per le partenze in occasione della Festa del 25 aprile. In molti, fin da ieri pomeriggio, hanno lasciato le maggiori città per raggiungere le località di villeggiatura, in riviera ed anche in montagna: il traffico stamattina è andato ad intensificarsi dopo le 08:30.


La circolazione è favorita dalla rimozione dei cantieri e dal divieto di circolazione dei mezzi pesanti, valido fino alle ore 22:00.

Al momento, i flussi più elevati si registrano sull’Autosole da Milano verso Bologna con tempi di percorrenza di due ore, e nel tratto appenninico
tra Roncobilaccio e Firenze Sud.
In uscita dalla Capitale il traffico è intenso ma scorrevole: un’ora il tempo di percorrenza tra Roma Nord e Orte, mentre si registrano
rallentamenti a Civitavecchia, sulla A12, in prossimità degli imbarchi.
Traffico molto sostenuto anche sulla Adriatica A14 da Bologna verso Rimini, con tempi di percorrenza di circa due ore.
Densità di traffico superiore alla media anche sulle autostrade:
A4 tra Milano est e Brescia , verso Venezia, (due ore)
A9 code alla Dogana di Chiasso verso la Svizzera
A10 tra Genova Aeroporto e Savona, verso Ventimiglia (un’ora)
A12 tra Genova est e Sestri Levante (45 minuti)
A26 mezz’ora è il tempo per raggiungere la A10, per chi proviene da Ovada, mentre in Val d’Aosta l’accesso al Traforo del Monte Bianco comporta
mezz’ora di attesa.

La circolazione rimarrà sostenuta a livelli di “bollino rosso” fino alle 14:00.
Bollino rosso è indicato fin d’ora anche per domenica 27 aprile tra le ore 17:00 e le 21:30.

Autostrade per l’Italia raccomanda agli automobilisti di informarsi prima di partire chiamando il Centro Informazioni Autostrade (840-04.21.21) o il numero verde del CCISS 1518.
Durante il viaggio le informazioni in tempo reale sul traffico vengono indicate sui 1066 pannelli a messaggio variabile posti in entrata alle stazioni e lungo il tracciato autostradale e diramate attraverso i notiziari radiofonici di Isoradio 103.3 FM, RTL 102.5, Onda Verde RAI.
Si ricorda che circa 1.200 chilometri della rete Autostrade per l’Italia sono monitorati dal Tutor, il sistema che misura la velocità media:
appositi cartelli segnalano agli automobilisti che è in corso la rilevazione della velocità.