Sono utilizzabili gratuitamente i servizi igienici pubblici di via della Croce bianca, Giardini pubblici e foro Boario, fino ad ora accessibili con 20 centesimi di euro. Lo ha deciso la giunta comunale, che ha così inteso rendere il loro impiego più immediato e accessibile a tutti. Si vogliono così prevenire eventuali situazioni di degrado igienico.

Ai servizi igienici di via Croce bianca, Giardini pubblici e foro Boario si aggiungono quelli, da sempre gratuiti, di via Toschi e via Roma. Questi ultimi dispongono di un sistema di lavaggio e disinfezione automatico che, dopo ogni utilizzo, pulisce e disinfetta il wc, il pavimento e la parte inferiore delle pareti del bagno.

Il Piano di riqualificazione e riorganizzazione dei bagni pubblici a servizio del centro storico prevede l’apertura di altri due servizi igienici autopulenti al parco Cervi e a porta Santo Stefano.

L’installazione di bagni pubblici rientra nel programma strategico dell’Amministrazione comunale, che pone al centro delle politiche di salvaguardia, riqualificazione e valorizzazione del centro, anche il recupero e il rispetto degli spazi pubblici, curandone vivibilità e decoro.