“Di fronte ad una serie di episodi violenti e che per di più si verificano sostanzialmente con le stesse modalità, negli stessi orari ed anche nella stessa zona, credo l’unica risposta possibile sia quella di prendere il responsabile, fare di tutto per individuarlo, arrestarlo e processarlo.” Il Sindaco Pighi interviene sullo scippo violento dell’altra sera, vittima una giovane studentessa, per sollecitare le forze dell’ordine ad uno sforzo ancora maggiore.


“Sappiamo delle difficoltà, della carenza di personale, dei turni pesanti e per quanto di nostra competenza stiamo facendo il possibile per arrivare al superamento o per lo meno all’attenuazione dei problemi. Detto questo -prosegue Pighi- e senza voler fare il lavoro di altri, credo sia giusto che il Sindaco sottolinei che per la città il problema della sicurezza è fondamentale, e che anche nell’ambito della nostra strategia di sicurezza diffusa si possono, di volta in volta, individuare delle priorità e questa degli scippi violenti ai danni delle donne lo è sicuramente”.
“Alla demagogia delle ronde, inutili e potenzialmente dannose -conclude il Sindaco- si deve contrapporre da un lato la riappropriazione del territorio da parte dei cittadini, ma dall’altro anche una ancora più puntuale e continuativa presenza delle forze dell’ordine, sia sul fronte investigativo che su quello del controllo e della sorveglianza”.
Il Sindaco ha dato mandato al Comandante della Polizia Municipale di proseguire nell’intensificazione dei turni serali, ed ha attivato i servizi comunali affinché venga predisposto un eventuale intervento di sostegno alla ragazza aggredita e rapinata.

“Prima di lamentarsi della carenza di personale delle forze dell’ordine il Sindaco Pighi pensi ad assumere le decine di agenti di Polizia Municipale che ancora mancano all’organico modenese in base agli standard della legge regionale e a dotarli tutti di manganello”.
Lo ha affermato il Consigliere regionale del PDL Andrea Leoni, Capogruppo in Consiglio comunale a Modena a seguito dell’ennesimo e grave episodio come quello che ha colpito la giovane studentessa scippata l’altra sera a Modena.
“Le chiacchiere del Sindaco che dopo anni di immobilismo prova ora a raccontare che la sicurezza è una priorità anche per la sinistra, non incantano più nessuno. Servono fatti. Quelli che lui e la sua giunta non sono riusciti a garantire. Ad aggiungere danno ad una situazione già allarmante – ha affermato Leoni – c’è poi la politica dell’accoglienza e dei privilegi indiscriminati garantiti dall’Amministrazione comunale agli immigrati. Se Pighi ed i suoi compagni, che sedevano fino a ieri al governo, fossero davvero stati interessati alla sicurezza oggi Modena non sarebbe invasa da immigrati clandestino pronti ad aggredire la gente perbene ad ogni angolo di strada. Se Modena è una delle città a più alto tasso di immigrazione, anche clandestina, e di insicurezza il motivo c’è, come ci sono le chiare responsabilità politiche della sinistra. A questo punto è meglio che il Sindaco Pighi ci risparmi i soliti slogan e si metta a lavorare nell’interesse di tutti”.