370 donatori per un totale di circa 660 donazioni all’anno. Sono questi i numeri del 2007 relativi alla sezione AVIS di Campogalliano, che in questi giorni si appresta a festeggiare i cinquant’anni. Un anniversario molto importante per una piccola realtà, che ha decisamente contribuito a radicare sul territorio una forte sensibilità verso chi ha bisogno e un elevato spirito di disponibilità nei confronti delle fasce deboli; seguendo il trend provinciale ampliamente positivo rispetto al resto dell’Italia.

«Un motivo di grande orgoglio e soddisfazione- spiega Alberto Benassi, presidente dell’AVIS di Campogalliano- un segnale importante che ci fa guardare con fiducia al futuro. Siamo estremamente grati ai nostri donatori per i risultati raggiunti».

Per ringraziare i propri volontari, per sensibilizzare ed informare maggiormente sul tema della donazione di sangue, l’AVIS di Campogalliano propone una grande festa per tutti, che si terrà sabato 17 maggio, a partire dal primo pomeriggio, in piazza Vittorio Emanuele II a Campogalliano.
Il motto della festa: “Donare sangue un gesto di solidarietà” sarà il filo conduttore di tutti i momenti che scandiranno la kermesse, a partire dallo stand informativo e dal gonfiabile pubblicitario AVIS, disponibili a qualsiasi tipo di chiarimento o curiosità da parte dei presenti; fino al concorso creativo aperto alle classi elementari dell’istituto comprensivo, che hanno realizzato elaborati relativo alla donazione di sangue. E’ prevista una premiazione delle classi partecipanti alle ore 18 e a seguire l’animazione serale in compagnia di alcuni gruppi musicali: Planet Groove, Missitalya e Nati Cosi. Sarà attivo lo stand del gnocco fritto e l’animazione pomeridiana per i bambini.
L’appuntamento di sabato può essere un’opportunità importante anche per quanti, non conoscendo ancora questa straordinaria realtà di volontariato, desiderino saperne di più, per poter eventualmente dare un contributo, una speranza e un’occasione a chi non l’ha ancora avuta.