Un proverbio ucraino dice “Chi non rischia, non beve champagne”, da qui il titolo del documentario di Enrica Colusso che sarà presentato alla Tenda di viale Molza domani per l’ultimo appuntamento della rassegna “Donna.doc” realizzata per celebrare i 10 anni del Centro Documentazione Donna in collaborazione con le studentesse del corso di Laurea in Progettazione delle attività culturali dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

“Chi non rischia, non beve champagne” è un viaggio tra l’Ucraina, la Romania, la Moldavia dove si incontrano moltissime donne che pensano solo ad andarsene. Lasciare tutto per cercare un futuro migliore in Occidente. Fino a pochi anni fa – dietro a quel muro che ci separava da loro – le donne dell’Est apparivano istruite e coscienti, professioniste o operaie, giovani ginnaste impeccabili, astronaute che sorridevano confidenti accanto ai loro colleghi, scienziate.
Donne che partecipavano, con un certo orgoglio, alla costruzione di una società. Oggi quasi tutte sembrano inseguire un semplice impulso: spostarsi ad ovest, costi quel che costi.

Una “ruolette russa” che troppo spesso annienta chi osa giocarci, mentre i venditori di sogni prosperano indisturbati. Il documentario servirà ad aprire il dibattito, condotto da Elisa Rossi dell’Università di Modena e Reggio Emilia, sulle donne che abbandonano il proprio paese per un futuro migliore o per aiutare la famiglia rimasta in patria.

La Tenda è in viale Molza angolo viale Monte Kosica, per informazioni si può visitare il sito web La Tenda o telefonare al numero 059 214435.