Un corso di Nord walking per riscoprire il piacere di passeggiare nel parco più antico e centrale della città, il parco del Popolo. È quanto propone un gruppo di residenti dell’isolato San Rocco che, insieme all’assessorato alla Sicurezza e Coesione sociale, propone da giovedì 29 maggio tre lezioni dedicate a questa salutare e divertente attività, praticabile ovunque, che consiste nel camminare utilizzando appositi bastoni simili a racchette da sci.

L’idea di proporre un corso di Nordic walking è nata da un comitato di residenti, tra i quali Maria Rita Leuratti, che così commenta: “Ci siamo resi conto che anche noi, che abitiamo così vicini ai Giardini, avevamo completamente perso l’abitudine di frequentare quello che riteniamo essere uno degli spazi verdi più belli della città, limitandoci a percepirlo come luogo poco sicuro. Ecco allora l’idea di questo corso, perché tutti possano tornare a scoprire il piacere di passeggiare in mezzo alla natura nel cuore della città. Crediamo infatti utile, accanto alle necessarie azioni di sicurezza e presidio, l’impegno di tutti i cittadini per un positivo utilizzo dei luoghi. L’iniziativa è il frutto della collaborazione avviata con il Comune e il team Ginetto Sport. Speriamo che non rimanga isolata; noi continueremo a cercare aiuti e alleanze per affermare il progetto di una piena vitalità e vivibilità del centro storico”.

“In Italia una persona su 4 si sente poco o per niente sicura quando cammina al buio da sola nel proprio quartiere. In un momento in cui è così bassa la percezione di sicurezza, un’iniziativa come questa, nata dai cittadini, dimostra tutta la voglia che si ha di tornare a vivere la città”, dice l’assessore alla Sicurezza e Coesione sociale Franco Corradini. “Un’aspirazione importante, tanto quanto le misure che si possono attuare in materia di sicurezza: un sentimento, ne siamo convinti, grazie al quale si può fare molto, e senza il quale non si può fare niente. Per questo interpretiamo i corsi di Nordic walking come un grande segnale positivo. Queste camminate fanno bene ai reggiani e a Reggio. Si svolgono infatti in città, al Parco del Popolo, e rappresentano il percorso da fare insieme nel riappropriarci di questi luoghi.
Un percorso che come Amministrazione abbiamo incominciato da tempo, con una linea programmatica che abbiamo chiamato ‘Amo Reggio’”.

Fino a qualche anno fa si sentiva parlare del Nordic walking come una tendenza. Oggi, con milioni di praticanti, è legittimo parlare di una realtà affermata, definita “la miglior invenzione finlandese dopo la sauna”.

Il corso che inizierà giovedì consiste in tre lezioni di un’ora e mezza ciascuna, il 29 maggio e il 5 e 12 giugno, sempre alle ore 18. Il costo d’iscrizione è di 5 euro, comprensivo dell’uso degli appositi bastoni.
In caso di maltempo il corso inizierà giovedì 5 giugno.
Informazioni: Giampiero, tel. 338 8116280; Ginetto Sport, 0522 438638 – 347 8892545.