Dal concerto di Andrea Mingardi e la sua Big Band a Sportingioco: sono solamente alcuni degli eventi collaterali che si svolgeranno la prossima settimana,allo Sporting Club di Sassuolo, durante il Torneo Challenger ATP di tennis, trofeo Area Prefabbricati memorial Argo Manfredini.

Il Torneo Internazionale di Tennis Challenger Atp da 30.000 euro, organizzato da Sporting Club Sassuolo ed Arcencielgroup, con il patrocinio del Comune di Sassuolo, Provincia di Modena e Bper, si svolgerà da domenica 1 a domenica 8 giugno sui campi in terra battura di San Michele.
“Un torneo – sottolinea il Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi – che da sempre è in grado di dare lustro alla città di Sassuolo che per una settimana intera vede calcare i campi in terra battuta del circolo da alcuni di quei campioni che siamo abituati ad ammirare solamente in televisione. Da qualche anno – prosegue il Sindaco – in concomitanza con la crescita del Torneo, passato ad un montepremi di 30.000 euro, il Challenger dello Sporing ha saputo sempre più coinvolgere l’intera città, mantenendo le connotazioni di evento sportivo ma diventando anche occasione per una serie di appuntamenti legati allo sport, alla musica e allo spettacolo, di grande interesse per tutta Sassuolo”.

Presso il neonato Palasporting, infatti, sabato 31 maggio a partire dalle ore 21 si svolgerà il concerto di Andrea Mingardi e della sua Big Band, con ingresso libero e gratuito.
Il giorno dopo, domenica 1 giugno, in concomitanza con l’inizio delle qualificazioni al torneo, si svolgerà la “Notte delle Stelle e la Festa in Bianco”: una serata di festa, ad invito, che si terrà presso la piscina del circolo o presso il Palasporting in caso di pioggia.

Spazio ai bambini e al loro divertimento lunedì 2 giugno: alle ore 15, infatti, lo Sporting Club aprirà le porte a tutti per festeggiare l’inizio della manifestazione con le famiglie, i bambini e i ragazzi che desiderano passare una giornata all’aria aperta e praticando attività ludico – sportive negli impianti del circolo. Si chiama “Sportingioco” la manifestazione realizzata in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano che, a partire dalle ore 15, organizzerà per tutti i bambini di Sassuolo tornei sportivi e “free sport” di calcetto, green volley, basket, beach tennis, biliardino e tennis tavolo. Per i più piccoli truccabimbi e palloncini, per tutti quanti intrattenimento con Clown e giocolieri.
Il torneo di pinnacolo, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza, si svolgerà la sera di mercoledì 4 giugno mentre domenica 8 giugno, al termine della finale del Torneo, “Last Night Out”, aperto a tutti presso il Palasporting.

Dal punto di vista sportivo il torneo si presenta, quest’anno, ancora più ricco nel montepremi e competitivo nei protagonisti: il tabellone si presenta con 32 atleti professionisti della classifica ATP.
“Tra questi – sottolinea il responsabile tecnico Mauro Franchini – contiamo sulla presenza dei vincitori delle ultime tre edizioni e di un main draw davvero di prim’ordine. La testa di serie numero uno sarà, infatti, Fabio Fognini, numero 76 al mondo, seguito dallo spagnolo Santiago Ventura (numero 97). Poi, come detto, l’ucraino Oleksandr Dolgopolov, campione uscente e numero 225 Atp, il portoghese Federico Gil , campione nel 2006 e numero 141 al mondo, e l’austriaco Oliver Marach, numero 181 nel ranking Atp. A questi si aggiungerà l’argentino Mariano Puerta, finalista al Roland Garros nel 2005, attuale numero 208 al mondo e che con Sassuolo ha un conto aperto per una partecipazione non fortunata da riscattare dalla scorsa edizione”.

Dalle qualificazioni, in programma domenica 1 e lunedì 2 giugno, usciranno quattro atleti che si uniranno ai 22 già inseriti nel tabellone principale, alle 4 Wild Card da decidere in base all’andamento del Roland Garros e ad altri due tennisti attualmente impegnati in altri tornei.
Il tabellone principale prenderà il via martedì 3 giugno con incontri pomeridiani e serali.
Sabato 7, a partire dalle ore 15, sono previste le semifinali mentre domenica 8 giugno, sempre a partire dalle ore 15, si svolgeranno le finali di singolare e doppio.
L’ingresso ai campi in terra battuta dello Sporting Club, in via Vandelli 25 a San Michele, è libero e gratuito per assistere al torneo.