Per riscoprire il piacere di vivere nel parco più antico e centrale della città, il parco del Popolo, l’associazione ‘cittadini dell’Isolato San Rocco’ e assessorato comunale alla Sicurezza e Coesione sociale propongono da domani, giovedì 5 giugno, alle ore 19, un breve corso per imparare questa disciplina nata in Finlandia, sino a qualche anno fa considerata di tendenza e oggi praticata da milioni di persone.

L’idea di proporre un corso di Nordic walking è nata da un comitato di residenti, tra i quali Maria Rita Leuratti, che così commenta l’iniziativa: “Ci siamo resi conto che anche noi, che abitiamo così vicini ai Giardini, avevamo completamente perso l’abitudine di frequentare quello che riteniamo essere uno degli spazi verdi più belli della città, limitandoci a percepirlo come luogo poco sicuro. Ecco allora l’idea di questo corso, perché tutti possano tornare a scoprire il piacere di passeggiare in mezzo alla natura nel cuore della città. Crediamo infatti utile, accanto alle necessarie azioni di sicurezza e presidio, l’impegno di tutti i cittadini per un positivo utilizzo dei luoghi. L’iniziativa è il frutto della collaborazione avviata con il Comune e il team Ginetto Sport. Speriamo che non rimanga isolata; noi continueremo a cercare aiuti e alleanze per affermare il progetto di una piena vitalità e vivibilità del centro storico”.

“In Italia una persona su 4 si sente poco o per niente sicura quando cammina al buio da sola nel proprio quartiere. In un momento in cui è così bassa la percezione di sicurezza, un’iniziativa come questa, nata dai cittadini, dimostra tutta la voglia che si ha di tornare a vivere la città”, dice l’assessore alla Sicurezza e Coesione sociale Franco Corradini. “Un’aspirazione importante, tanto quanto le misure che si possono attuare in materia di sicurezza: un sentimento, ne siamo convinti, grazie al quale si può fare molto, e senza il quale non si può fare niente. Per questo interpretiamo i corsi di Nordic walking come un grande segnale positivo. Queste camminate fanno bene ai reggiani e a Reggio. Si svolgono infatti in città, al Parco del Popolo, e rappresentano il percorso da fare insieme nel riappropriarci di questi luoghi. Un percorso che l’Amministrazione comunale ha iniziato da tempo, con una linea programmatica che abbiamo chiamato ‘Amo Reggio’”.

Il corso consiste in tre lezioni di un’ora e mezza ciascuna, con inizio alle ore 19.
Il costo d’iscrizione è di 5 euro, comprensivo dell’uso degli appositi bastoni.
“È una fortuna che i piedi dell’uomo occupino poco posto: lasciano spazio all’uomo per camminare nella terra immensa” (antico proverbio cinese)
Informazioni: Ginetto Sport, 0522 438638 – 347 8892545.