“Dalla prossima stagione calcistica, quindi da settembre 2008, il calcio tornerà allo storico stadio Mirabello. L’impianto ospiterà infatti squadre femminili, di ragazzi e ‘pulcini’. Le partite di rugby, fino ad ora ospitate al Mirabello, si svolgeranno nell’impianto sportivo di via Assalini”. Lo ha annunciato oggi l’assessore allo Sport Giovanni Catellani nel corso della conferenza stampa di presentazione del progetto ‘Calcioland’ che associa sport ed educazione, promosso dalle società Falk e Galineo con il patrocinio di Comune di Reggio, Provincia, Coni, Federcalcio settore giovanile e gode della collaborazione della Fondazione per lo sport del Comune di Reggio e della Reggiana calcio.


“Il progetto Calcioland – ha proseguito l’assessore Catellani – ha il merito di trasmettere ai giovani valori educativi, attraverso il calcio, coinvolgendo le famiglie e la scuola. Sull’educazione, veicolata anche attraverso l’intera comunità, è un obiettivo prioritario dell’Amministrazione comunale, che di questo si fa carico, con il contributo fondamentale delle associazioni sportive, attraverso la Fondazione per lo sport”.
“Vorrei sottolineare – ha detto l’assessore provinciale allo Sport, Gianluca Chierici – l’impegno e la sensibilità straordinarie di Falk e Galileo per una dimensione dello sport, quella educativa, da sempre importante e oggi decisiva per il futuro dei ragazzi a loro associati. Questa esperienza farà crescere giovani, tecnici e dirigenti. Dunque, a tutti il nostro ‘in bocca al lupo’”.

Il progetto è stato poi illustrato da Ermes Azzimondi, vicepresidente vicario del Coni di Reggio; Gianni Torelli, presidente della Federazione italiana gioco calcio (Fgic) di Reggio; Umberto Molinari, presidente regionale del settore giovanile e scolastico della Federcalcio; Fernando Margini, in rappresentanza della Galineo; Alberto Arati, in rappresentanza della Falk; Anzio Arati, coordinatore del progetto e Alberto Pioppi, sociologo, referente progettazione territoriale per i servizi sociali del Comune di Reggio.

IL PROGETTO

– Falk e Galileo, due storiche società sportive cittadine sono ancora una volta insieme per affrontare una nuova strada, un diverso modo di interpretare il mondo del calcio giovanile.
Partendo dalle linee guida dell’attività promossa dal Settore Giovanile e Scolastico della Federcalcio e guardando con attenzione gli indirizzi del Coni provinciale di Reggio Emilia, le due società hanno elaborato un nuovo progetto. Calcioland è il titolo dell’iniziativa che ha come sottotitolo Zona protetta per non solo sport: parole emblematiche che chiariscono il senso del progetto nato dalla volontà di porre l’attenzione su un lavoro tecnico e formativo sempre più specializzato e qualificato, in grado di esprimere l’attenzione e l’informazione che oggi non possono mancare nel rapporto con i giovani e le famiglie.
L’obiettivo del progetto è di far sì che lo Sport, il modo di intendere Sport dei due gruppi sportivi, possa diventare un punto di riferimento propositivo e stimolante per un coinvolgimento più ampio, oggi più che mai necessario, della scuola e della famiglia.
Il progetto coniuga in maniera originale tre linee di lavoro per la pratica sportiva: l’educazione, la formazione, la promozione. Il tema dell’educazione sarà affrontato attraverso numerose attività: dal premio “giocare studiando” ai percorsi informativi e di approfondimento rivolti all’alimentazione, alla lotta contro il doping, all’abuso di alcool e fumo, dal coinvolgimento dei genitori in un percorso partecipativo alla vita delle società sportive al servizio assistito di doposcuola presso le rispettive sedi sociali.
Sul fronte della formazione sono invece in programma collaborazioni tecniche per allestire squadre unificate, stage formativi che coinvolgeranno gli istruttori delle due società, ma anche gare amichevoli o piccoli tornei per avvicinare in modo adeguato e corretto i giovani calciatori alla pratica agonistica, e “Gioco anch’io”, una manifestazione riservata ai più giovani, senza ruolo e formazione decisa dall’allenatore, ma applicando il metodo del sorteggio a periodo di gioco, gestito direttamente dai giocatori stessi.

La promozione di Calcioland sarà attuata con diversi mezzi. Innanzitutto con l’esposizione presso i propri campi sportivi di cartelli personalizzati, con evidenziati slogan e richiami al comportamento sportivo, poi con la realizzazione di manifestazioni sportive finalizzate ad iniziative benefiche, la pubblicazione periodica di un giornalino realizzato direttamente dai ragazzi stessi, la creazione di un sito web (Calcioland).
Il progetto partirà con l’adesione dei vari ragazzi all’attività di scuola calcio per l’anno sportivo 2008-2009, per poi diventare operativo dal primo settembre 2008 in coincidenza con l’inizio dell’attività sportiva.
Le iniziative previste si svilupperanno prevalentemente presso le aree di attività delle due società. Per quanto riguarda i costi sarà tutto a carico di Falk e Galileo e di eventuali sponsor.

Le linee guida e le sezioni in cui è suddiviso Calcioland
EDUCARE
– Calcio & Scuola – Premio “giocare studiando”
Da assegnare ad un ragazzo per ogni categoria, attuando una graduatoria di merito che tenga conto delle presenze agli allenamenti, del comportamento durante l’attività e del giudizio scolastico (pagella)
– Doposcuola – Servizio assistito di doposcuola presso le rispettive sedi sociali
– Calcio & Salute – Percorsi informativi e di approfondimento rivolti all’alimentazione, alla lotta contro il doping, all’abuso di alcool e fumo
– Calcio & Solidarietà – Rafforzare i valori di Amicizia e Fratellanza per favorire la tolleranza e l’integrazione, sostenendo anche manifestazioni sportive espressioni di altre comunità.
– Calcio & Fair Play – In occasione di ogni gara giocata presso i propri campi sportivi: prima dell’inizio consegna agli avversari di un messaggio testimoniato, al termine saluto agli avversari da parte di tutti i ragazzi all’uscita dal campo.
– Calcio & supporter – La gestione del “gruppo” dei genitori, vedrà il coinvolgimento degli stessi in un preciso percorso partecipativo alla vita delle società sportive.
FORMARE
– Formation squadre – Collaborazioni tecniche per allestire squadre unificate, sviluppando anche occasioni per esperienze in campo internazionale.
Formation allenatori. Stage formativi che coinvolgeranno gli istruttori delle due società, con la presenza di tecnici specializzati nell’attività giovanile.
– Formation training – Organizzazione allenamenti specifici di squadra o a settore, coinvolgendo singole categorie.

– Formation agonistica – Gare amichevoli o piccoli Tornei per avvicinare in modo adeguato e corretto i giovani calciatori alla pratica agonistica.
– Formation “Gioco anch’io” – Manifestazione riservata ai più giovani, senza ruolo e formazione decisa dall’allenatore, ma bensì applicando il metodo del sorteggio a periodo di gioco, gestito direttamente dai giocatori stessi
– Formation Group – L’attuazione delle regole che definiscono la vita di gruppo, come il rispetto e l’assunzione di responsabilità, vedranno i ragazzi stessi coinvolti nella gestione del proprio singolo gruppo, naturalmente con l’aiuto di psicologo e sociologo.
PROMUOVERE
– Calcioland “Zona Protetta” – Esposizione presso i propri campi sportivi di cartelli personalizzati, con sopra evidenziati slogan e richiami al comportamento sportivo, inoltre prima di ogni gara lettura di un messaggio di sensibilizzazione sui valori sportivi.
– Calcioland Natale INsieme – Organizzazione della Festa di Natale unendo in un unico luogo tutti i giovani di entrambe le società
– Calcioland in beneficenza – Realizzazione di manifestazioni sportive finalizzate ad iniziative benefiche
– Calcioland nelle Figurine – Realizzazione dell’iniziativa “ce l’ho…mi manca” (album delle figurine), con foto di squadre e singoli atleti
– Calcioland e Merchandaising – Realizzazione di alcuni capi di abbigliamento o gadget personalizzati “Calcioland”, indirizzati ai tesserati e famigliari.
– Calcioland @ Comunication – Pubblicazione periodica di un giornalino realizzato direttamente dai ragazzi stessi e realizzazione del sito Web Calcioland.