Cantieri aperti, in estate, su alcune linee del trasporto regionale dell’Emilia Romagna. Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) ha illustrato questa mattina ai rappresentanti della Regione Emilia Romagna e della Provincia di Bologna il programma dei lavori di potenziamento infrastrutturale e tecnologico da realizzare in estate fra le stazioni di Porretta e Vergato, Porretta e Pistoia, Ferrara e Ravenna, Fidenza e Salsomaggiore e fra Lugo e Lavezzola.


A seguire un incontro con le altre Amministrazioni Provinciali interessate e con i rappresentanti del Crufer, per raccogliere eventuali suggerimenti con l’intento di ridurre al minimo i disagi per i viaggiatori.
Durante il periodo dei lavori, che comporteranno la sospensione della circolazione ferroviaria sui tratti di linea interessati, Trenitalia garantirà i collegamenti con servizi di autobus sostitutivi, il cui programma sarà reso noto nelle prossime settimane.

Sulla linea Porrettana gli interventi interesseranno in particolare la stazione di Riola dove, fra il 10 e il 31 agosto, sarà completato il sottopassaggio e costruito un nuovo marciapiede per il secondo binario. Il marciapiede sarà realizzato secondo gli standard previsti dal Servizio Ferroviario Metropolitano (SFM), con altezza di 55 centimetri e lunghezza di 250 metri. Rispetto all’attuale marciapiede, più che raddoppiata anche l’ampiezza, che sarà di 3 metri.
Inoltre, sempre a Riola, sarà realizzato un potenziamento infrastrutturale e tecnologico, con sostituzione di scambi e interventi agli impianti di segnalamento e di trazione elettrica. Sono già iniziate le attività preliminari ed entro il 6 agosto sarà adeguata l’altezza del marciapiede del primo binario.
Il potenziamento è interamente a cura di RFI, nel rispetto di quanto previsto dall’aggiornamento dell’accordo sull’SFM, siglato nel giugno del 2007.

Dal 17 al 31 agosto lavori anche sul versante toscano, fra Porretta e Pistoia, per consentire lavori di manutenzione dei binari e della linea elettrica di alimentazione dei treni, nonché il completamento dell’estensione della rete GSM-R (*).
Dall’1 al 14 settembre, sulla linea Ferrara – Ravenna, i lavori riguarderanno in particolare la sostituzione dei binari e della massicciata fra le stazioni di Mezzano e Alfonsine, il rinnovo di alcuni scambi e degli apparati tecnologici di alcuni passaggi a livello.
L’interruzione della circolazione sulla Fidenza – Salsomaggiore, dal 17 al 31 agosto, sarà invece finalizzata alla realizzazione della nuova fermata di Vaio, a cura del Comune di Fidenza.
Infine, fra Lugo e Lavezzola, cantieri all’opera dal 17 al 24 agosto per la costruzione, a cura del Comune di Lugo, del nuovo sottopasso ciclo-pedonale di via Calamandrei, a Lugo.

Come negli anni passati, la scelta di effettuare gli interventi in periodi caratterizzati da flussi di traffico ridotti è stata fatta per contenere al massimo i disagi ai pendolari che, in questo periodo, riducono comunque in maniera considerevole le proprie esigenze di mobilità per studio o lavoro.
Nel caso della Ferrara – Ravenna, interessata invece dal traffico vacanziero, i lavori si concentreranno nelle prime due settimane di settembre, cercando comunque di interferire il meno possibile con la ripresa delle attività scolastiche.
La programmazione e concentrazione degli interventi in questo periodo, permetterà inoltre di evitare che i cantieri rallentino la circolazione dei treni in altri periodi dell’anno con ripercussioni sulla qualità e puntualità del servizio.

(*) GSM-RAILWAY: è il sistema utilizzato come supporto nella gestione della circolazione ferroviaria (controllo in sicurezza della marcia dei treni) per le comunicazioni tra il personale a terra e quello a bordo treno (comunicazioni voci e trasmissione dati). Sarà il sistema di comunicazione utilizzato per i nuovi sistemi di segnalamento che prevedono la trasmissione via radio a bordo treno delle informazioni (ERTMS/ETCS), sia sulle linee esistenti sia sulle nuove linee AV/AC.