All’Ospedale di Sassuolo si completa l’assetto organizzativo con il nuovo servizio di Chirurgia Proctologica e Riabilitazione del pavimento pelvico, diretto dal dottor Roberto Dino Villani.
Classe 1954, Past President della Società Italiana di Coloproctologia, dopo una lunga esperienza a Milano dove è nato e ha conseguito tre diplomi di specializzazione si trasferisce a Sassuolo per organizzare il nuovo servizio assieme alla dottoressa Elisabetta Bardella.


“Il progetto che mi ha portato all’Ospedale di Sassuolo è legato alla volontà di far conoscere e applicare terapie che si avvalgono di tecnologie all’avanguardia in grado di risolvere anche radicalmente patologie spesso ritenute irrimediabili” ha dichiarato il Dott. Villani.

L’attività del servizio è finalizzata alla diagnosi e terapia delle patologie organiche e funzionali che colpiscono la zona anale, perianale e il pavimento pelvico. Si tratta di patologie comuni: emorroidi, prolassi, condilomi, fistole, ma anche problemi legati all’incontinenza e alla stipsi. Numerose le terapie farmacologiche, riabilitative e chirurgiche che facilitano il decorso post-operatorio e la ripresa di una attività normale, con l’utilizzo delle tecniche più moderne e per le quali si intende anche avviare una collaborazione di tipo trasversale con gli specialisti urologi e ginecologi. Molto importante è anche l’attività di assistenza e riabilitazione ai pazienti stomizzati.

“Ci muoviamo in un ambito particolarmente delicato dove la richiesta di assistenza è in continuo aumento; – afferma il Direttore Sanitario Busetti – anche per questo in accordo con l’Azienda Usl di Modena si è deciso di offrire ai cittadini del distretto e delle aree limitrofe un servizio che auspichiamo possa diventare un punto di riferimento per la patologia proctologica, sia per qualità professionali che umane”.

A tale riguardo, in occasione dei “Giovedì della Salute” promossi dall’ospedale di Sassuolo, Giovedì 26 giugno si terrà una giornata dedicata all’incontinenza fecale: si potranno effettuare colloqui informativi individuali e gratuiti per conoscere, prevenire e curare un disturbo che risulta spesso limitante per la vita sociale di molti.