Domani, domenica 8 giugno, la Riserva Naturale delle Salse di Nirano saluta l’arrivo dell’estate con una grande festa organizzata dal Comune di Fiorano in collaborazione con il Gruppo ecologico Fioranese e l’associazione Residenti Riserva Salse di Nirano. Tra le molte iniziative in programma, stand gastronomici con prodotti tipici locali, mercatini di artigianato, laboratori didattici per bambini, premi, esposizioni e attività ricreative per le famiglie.

La lunga giornata di festa comincerà alle ore 9 (ritrovo al parcheggio della parrocchia di Spezzano), con la partenza dell’escursione in bicicletta nella Riserva (prenotazione obbligatoria, info: Federico Flori 347/3184797), mentre alle 10 apriranno stand gastronomici e mercatini dell’artigianato e del gusto.

Alle ore 11 inaugurazione del “Sentiero Acqua”, con ritrovo al Centro visita Cà Tassi. Alle 13 pranzo per tutti a base di prodotti tipici presso la birreria Arnold’s. Nel pomeriggio, dalle 15 alle 18, visite guidate gratuite all’interno della Riserva. I partecipanti potranno ammirare e fotografare il paesaggio davvero singolare dell’area protetta, caratterizzato dal fenomeno geologico dell’emissione di fanghi salati e acque melmose che si depositano a forma di cono dando vita ai “vulcanetti”. In programma lezioni dimostrative sull’utilizzo sostenibile dell’energia, esperienze dirette sull’utilizzo dei pannelli fotovoltaici con l’esempio del centro visita Cà Tassi, prima centro vista regionale energicamente autonomo.

Alle ore 16.30, consigli e degustazioni delle erbe officinali.
Alle 17 momento di preghiera presso la cascina “il Gazzolo” davanti alla Madonna dei viandanti. A partire dalle 17.30 i bambini potranno effettuare un giro a bordo della mongolfiera “Lampogas”.

In serata, dopo il concerto gospel del gruppo “Mama Tower” (ore 18), salsicciata presso la trattoria “da Guido” (dalle 20 alle 22.30), accompagnata dalle musiche dell’aia per non dimenticare i balli tradizionali. A seguire gran finale con lo spettacolo pirotecnico silenzioso nel rispetto dell’ambiente, presso il lago della Riserva.

Per Informazioni e prenotazioni telefonare allo 0536.921214 oppure scrivere all’indirizzo e-mail.

La Riserva naturale delle Salse di Nirano, istituita nel 1982, si trova nel Comune di Fiorano Modenese e tutela il più importante complesso di salse della regione. Il Centro Visita della riserva, allestito nel caratteristico nucleo rurale di Ca’ Tassi e dotato di un piccolo museo naturalistico, oltre a offrire informazioni sull’area protetta, è il punto di riferimento per le attività di educazione ambientale. Nella riserva i visitatori hanno a disposizione quattro gradevoli e interessanti itinerari: il primo tutto dedicato alle salse, il secondo al panoramico crinale tra le vallette del Fossa e del Serra e ai due grandi stagni ricchi di insetti acquatici e anfibi situati nel fondovalle di quest’ultimo, il terzo all’ambiente dei calanchi e il quarto al fondovalle del rio Chianca, lungo il confine settentrionale della riserva. Nel “Centro Visite” si svolgono attività finalizzate alla tutela e valorizzazione della Riserva Naturale Regionale delle Salse di Nirano.