La XIX edizione del Premio Internazionale Profilo Donna si svolgerà per la prima volta in una cornice storica: il Teatro Comunale di Modena, prestigiosa istituzione culturale nel cuore della città e oggi dedicata al grande Tenore modenese Luciano Pavarotti.


L’evento, che oggi ha raggiunto una eco che va oltre i confini nazionali, si caratterizzerà per un inizio a sorpresa legato ai nomi di eccellenza che hanno fatto conoscere Modena nel mondo: Luciano Pavarotti e la Ferrari. Il tutto grazie alla partecipazione straordinaria di due donne come Nicoletta Mantovani e Floriana Lardi Ferrari, rispettivamente moglie del Tenore e moglie di Piero Lardi Ferrari, figlio del creatore della Ferrari.
La premiazione si svolgerà il 26 giugno, tutti gli ospiti sono attesi per le ore 20, alla presenza del Comitato d’Onore composto dai rappresentanti delle massime autorità della città di Modena, della Provincia di Modena, della Regione Emilia Romagna e da alcuni presidenti di associazioni che condividono i contenuti e le finalità della manifestazione.
Presentato da Cristina Bicciocchi, presidente di Profilo Donna, e da Fabrizio Binacchi, direttore RAI Emilia Romagna, l’evento sarà ripreso con format televisivo e mandato in onda su tutte le reti del Gruppo Spallanzani con copertura regionale.
Madrina del Premio Internazionale sarà Daniela Girardi Javarone, presidente Amici della Lirica di Milano.
All’ingresso del Teatro, gli ospiti potranno ammirare la mostra di abiti di scena realizzata grazie alla preziosa collaborazione del Museo Internazionale MODATECA di San Martino in Rio che dal 2005 è Centro Internazionale di Documentazione Moda. L’esposizione sarà curata dall’arredatore Ilario Tamassia.

Per la XIX edizione del Premio Internazionale Profilo Donna sono attese dieci donne attive e riconosciute a livello internazionale. A loro verrà consegnato il riconoscimento per l’impegno e la professionalità che le distinguono nel proprio campo lavorativo: dalla musica all’imprenditoria, dalla letteratura alla moda, dalla medicina alla danza, dalle istituzioni allo spettacolo, dallo sport all’editoria.
Le candidate 2008 in ordine alfabetico
DIANA BIANCHEDI, campionessa olimpionica di fioretto; MARIA GRAZIA CAVENAGHI-SMITH, direttore dell’Ufficio d’Informazione del Parlamento Europeo a Milano; NICOLETTA CONTI, direttrice d’orchestra; TEHMINA DURRANI, scrittrice e pittrice pachistana impegnata nella tutela dei diritti delle donne musulmane; DEANNA FERRETTI VERONI, imprenditrice di moda; LORETTA GOGGI, cantante, attrice, presentatrice; ALESSANDRA GRAZIOTTIN, medico specialista in ginecologia, ostetricia, oncologia e con formazione in psicoterapia; LAURA PANINI, presidente di Franco Cosimo Panini Editore Spa e di Franco Panini Scuola Spa; ANNA RAZZI, étoile, direttrice della Scuola di Ballo e della Compagnia di Balletto del Teatro San Carlo di Napoli; MADLENA ZEPTER, titolare del brand mondiale Zepter International e promotrice culturale.
Alle Premiate sarà consegnato l’anello di Profilo Donna e la pergamena in cui si attesta il conferimento del Premio Internazionale. Inoltre riceveranno una fotolito numerata opera dell’artista modenese Lilia Bruni in cui sono ritratti i volti di Margot Fonteyn e Rudolf Nureyev, i più virtuosi ballerini del XX secolo.

L’ingresso alla serata di premiazione è gratuito ma esclusivamente su prenotazione.
Per informazioni e prenotazione: 059 391615.