È stato inaugurato oggi a Bologna il nuovo reparto di Nefrologia del Policlinico Sant’Orsola diretto dal dott. Antonio Santoro. La progettazione del nuovo reparto è nata dall’esigenza di organizzare gli spazi in funzione del percorso assistenziale del paziente, di diversificare l’intensità di cura in base alla complessità del paziente, di consolidare la qualità delle prestazioni erogate e di migliorare la percezione del confort.

Il nuovo reparto situato al V° Piano del Padiglione Palagi N.1 – area Malpighi – su una superficie complessiva di 784 mq, è dotato di venti posti letti, quattordici suddivisi in tre camere da quattro (con aria condizionata, bagno, schermo tv e armadio dotato di cassaforte), due camere singole e sei posti ad alta intensità di cura con minotaraggio emodinamico continuo. Tutti gli spazi sono stati pensati al fine di realizzare un contesto il più sereno possibile sia per i pazienti che per gli operatori. Gli impianti sono stati realizzati coniugando la più alta tecnologia con il risparmio energetico e il confort ambientale. Le attrezzature informatiche e le tecnologie biomediche hanno comportato complessivamente un impegno economico di spesa pari a 1.989.000 € e i tempi di esecuzione sono stati di 16 mesi.

L’ammodernamento edilizio dell’ospedale – ha sottolineato Cavina – ”è una esigenza imprescindibile. Noi possiamo fare uno sforzo sul piano della spesa corrente, ma abbiamo bisogno di fondi per gli investimenti”. Molto soddisfatto il dottor Santoro per i nuovi spazi, che consentono grande funzionalità e ambienti gradevoli per i pazienti, ma anche per il personale che lavora in un reparto con alti indicatori di performance e oltre 1000 pazienti dimessi all’anno, 32% dei quali da fuori regione (degenza media 6 giorni).

All’incontro per l’inaugurazione della nuova struttura erano presenti fra gli altri anche il preside di Medicina Sergio Stefoni, che dirige l’altra unità di nefrologia (anche per questa struttura è in programma la ristrutturazione), il direttore del dipartimento di medicina interna Afro Salsi, l’ assessore alla sanità del Comune Giuseppe Paruolo ed il collega della Provincia Giuliano Barigazzi, il quale ha tenuto a rimarcare come sia importante operarare ”in questa regione ed in questa città nell’ambito di una cultura sanitaria che ha la qualità come punto di riferimento”, pur nel quadro delle compatibilità di bilancio.