In occasione della Festa Europea della Musica, il prossimo 21 giugno, patrocinata in Italia dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in tutta Europa avranno luogo eventi musicali di vario rilievo, dalla classica alla musica leggera.

La Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna – in collaborazione con l’Accademia Pianistica di Imola – organizza Beethoven 32, una ‘maratona’ consistente nell’esecuzione delle 32 Sonate per pianoforte del grande compositore, eseguite da altrettanti giovani studenti selezionati dell’Accademia Pianistica di Imola.

L’età di questi straordinari artisti va dai 15 ai 28 anni, la provenienza varia dall’Italia alla Nuova Zelanda, dalla Corea alla Cina, e fra loro vi sono gia’ vincitori di Concorsi Internazionali come il “Busoni”, il “Venezia” o il “Casagrande”.
Un’occasione quindi per riunire simbolicamente tutte queste diverse culture sotto il segno universale della musica beethoveniana. Beethoven.32 è anche una prima mondiale.

Esistono certo, in passato, esecuzioni integrali delle sonate, ma sempre affidate ad un solo interprete (o a piccoli gruppi di interpreti), e suddivise in diversi concerti dilazionati nel tempo: con Beethoven.32 invece, per la prima volta nella storia si alterneranno uno dopo l’altro al pianoforte 32 pianisti, uno per ciascuna delle sonate beethoveniane.

L’integrale si snoderà in due giornate.

La prima cadrà venerdi’ 20 giugno, quasi a voler costituire una sorta di preludio alla seguente Giornata Europea della Musica, e si snoderà dalle 17.15 alle 24. L’esecuzione del primo gruppo di sonate sara’ introdotta da una presentazione di Piero Rattalino, esperto musicologo, instancabile divulgatore, ed uno dei massimi studiosi della storia del pianoforte e della sua letteratura.
Sabato 21 giugno, dalle 9.30 alle 13.15, verrà portata a compimento l’esecuzione dell’integrale sonatistica beethoveniana. Il pubblico potrà accedere gratuitamente in qualsiasi momento delle due giornate.