Un cartellone estivo di oltre 50 eventi, distribuiti sull’intera Riviera emiliano-romagnola, per raccontare e far conoscere i vini e i prodotti dell’Emilia-Romagna. Torna dal 28 giugno al 15 settembre “Emilia-Romagna è Un Mare di Sapori” la rassegna organizzata dall’Assessorato regionale all’agricoltura per promuovere il meglio dell’enogastronomia emiliano-romagnola.

Dai mercatini delle Strade dei Vini e dei Sapori, alle storie “culinarie” della compagnia teatrale Koinè; dai “Tramonti Di Vino” con la comicità di Vito ai “falò” sulla spiaggia per la cottura del Parmigiano Reggiano, alle dirette di Decanter la trasmissione di Radio 2 Rai dedicata ai buongustai. Il tutto – ovviamente – accompagnato da tante occasioni di degustazione per conoscere da vicino un patrimonio unico di sapori e tradizioni, che vanta il record europeo con 26 DOP e IGP. E appunto il Prosciutto di Parma e il Parmigiano-Reggiano DOP, le Pesche e Nettarine di Romagna IGP, i Salumi Piacentini DOP, saranno tra i protagonisti delle tante serate di musica e spettacolo in abbinamento con i grandi vini come il Sangiovese di Romagna, i Lambruschi, il Pignoletto, l’Albana di Romagna, il Gutturnio, che figureranno sulla grande tavola idealmente allestita lungo la Riviera.

“Ogni anno la Riviera ospita dai 35 ai 40 milioni di turisti- ha detto oggi a Bologna l’assessore regionale all’agricoltura Tiberio Rabboni – e rappresenta dunque un’occasione unica per far conoscere ad italiani e stranieri il patrimonio enogastronomico dell’Emilia-Romagna , un patrimonio straordinario, che va valorizzato e che può rappresentare un ulteriore elemento di attrazione turistica. Tutti gli eventi in programma avranno come protagonisti assoluti i nostri vini e prodotti tipici , ma anche la cultura, i valori e i territori di cui essi sono espressione”.

Che il cibo sia un ingrediente delle vacanze sempre più apprezzato dagli italiani lo ha confermato anche l’amministratore delegato di APT Servizi Andrea Babbi. “ Il 20% del turismo in Italia ha motivazioni enogastronomiche – ha spiegato – con un giro d’affari calcolabili in 2,5 miliardi di euro. L’Emilia-Romagna è sicuramente una delle destinazioni preferite “L’edizione 2008 di “Emilia-Romagna è Un Mare di Sapori” è con la partecipazione dei Consorzi di tutela del Prosciutto di Parma, del Parmigiano-Reggiano, della Pesca e Nettarina di Romagna Igp, dei Salumi Piacentini, dell’Enoteca dell’Emilia-Romagna, di Unioncamere, oltre alla collaborazione di Apt Servizi.