Come da tradizione anche quest’anno, per il decimo anno consecutivo, nella serata del 28 Giugno, incendieremo la Rocca di Casalgrande Alto e daremo vita a “Notte al Castello”, la rievocazione di un fatto d’arme realmente accaduto: l’assedio che il Castello e la Rocca di Casalgrande subirono tra il 15 e il 18 Novembre 1557 da parte dei soldati spagnoli.

“Notte al Castello” si contraddistingue dalle altre rievocazioni storiche per il suo taglio “eroicomico” e, permetteteci il termine, “demenziale” confermato dalle trovate goliardiche messe in atto nelle passate edizioni.
E quest’anno cosa ci inventeremo? Casa faremo per stupirvi? Qual è la sorpresa che vi aspetta? L’unica risposta a queste domande è partecipare e vedere di persona!
Anche quest’anno, come gli anni scorsi, all’interno della manifestazione verrà disputato il Palio delle Contrade: una gara tra gli arcieri rappresentanti le otto contrade di Casalgrande.

L’appuntamento è quindi per le ore 19.00 di sabato 28 giugno al Castello di Casalgrande, dove si potrà assistere a spettacoli incredibili, dove si ci si potrà sganasciare dalle risate, dove si potranno incontrare gli artigiani con i loro antichi mestieri e con le bancarelle del mercatino medioevale. Dove si potranno gustare i cibi e le bevande del rinascimento. Gran finale per le ore 23, 30 con lo straordinario spettacolo del castello che brucia.

“Notte al Castello” è una serata all’insegna del gusto di stare insieme con una sana voglia di divertirsi e divertire.
I veri protagonisti di questo straordinario appuntamento sono come sempre i cittadini di Casalgrande che, con quella vena goliardica che li contraddistingue, sono disposti a trasformarsi, anche solo per una sera, in nobili cavalieri e leggiadre madonne.
Direzione artistica: Dante Cigarini Presentatrice e madrina della serata: Rina Mareggini.

Il programma
8° PALIO DELLE CONTRADE DI CASALGRANDE
– COMPAGNIA DEL DRAGO NERO
Fuoco e trampoli sono i protagonisti di questo spettacolo
– VARIEKAJ
Danza del ventre-fachirismo e serpenti. Numeri prestigiosi e di grande impatto
– SUPERMAMBO
Acrobati kenioti che coinvolgono il pubblico con
ritmo e l’equilibrismo
– SBANDIERATORI di Monticelli
– 250 FIGURANTI
con abiti confezionati dalla ns. sartoria Sciancafil
– MERCATO MEDIOEVALE E ANTICHI MESTIERI
allieteranno la visita
– TAVERNE E LOCANDE
ristoreranno i viandanti, si cena al castello
– ASINO BUS
5 asini porteranno in giro i bambini

Durante tutto il pomeriggio giochi medioevali e animazioni gratuite per bambini in oltre 20 postazioni; navetta da Piazza Costituzione a partire dalle 19.00 ogni 15 minuti e ritorno a fine spettacolo; Asino Bus per i bambini; punti ristoro; bancarelle con oggettistica a tema.