Credem Private Equity Sgr (Gruppo Credem) attraverso il fondo di private equity Credem Venture Capital, con un’operazione di Management Leveraged Buy Out ha raggiunto l’accordo per l’acquisto di una partecipazione di maggioranza di Galeati Industrie Grafiche S.r.l. con sede a Imola (Bo), la cui attività tipografica risale al 1816. Nel 2007 la società ha generato un fatturato superiore a 15 milioni di euro con un Ebitdal margin superiore al 20%, e per quest’anno è prevista una crescita del 10% circa del fatturato.


L’assemblea dei soci di Galeati ha rinnovato a fine giugno sia il Consiglio di Amministrazione sia il Collegio Sindacale. Il CdA è stato portato da 5 a 7 componenti dei quali la maggioranza espressi dal fondo (Credem Venture Capital), il Collegio Sindacale è composto da 2 membri espressi dal fondo e uno dai soci di minoranza. Presidente della società è stato riconfermato Savio Sangiorgi Presidente di Asscooper, mentre Vice Presidente è stato nominato Maurizio Esposito Consigliere delegato di Credem Private Equity. Il Management che ha fino ad ora guidato la società è stato interamente riconfermato e Gian Carlo Ricci Petitoni mantiene la carica di consigliere delegato.

Con questa operazione la società ha la possibilità di proseguire nel processo di sviluppo, che dal 2000 registra tassi di crescita pari al 10% annuo, con solide basi finanziarie e manageriali. Obiettivo è la creazione di nuovo valore con particolare attenzione a possibili occasioni di allargamento del perimetro operativo (anche attraverso acquisizioni di realtà sinergiche), al mantenimento ed al consolidamento dell’occupazione e del radicamento territoriale nonché al costante miglioramento della qualità del prodotto e del servizio alla clientela.

Galeati (che nel 1999 fu rilevata dall’attuale management, da Coptip e da Asscooper e Sofinco, società finanziarie del movimento cooperativo rispettivamente di Imola e Modena) serve attualmente circa 120 clienti (molti dei quali stampano in Galeati da oltre cento anni) e pubblica 85 testate tra quotidiani, settimanali, periodici, free press, oltre a cataloghi, dèpliant, libri d’arte, riviste ed organi di comunicazione di Enti ed Istituzioni su tutto il territorio nazionale.

Credem Private Equity Sgr attraverso il fondo Credem Venture Capital, operativo dalla seconda metà del 2005, oltre a Galeati, controlla Arcaplanet (la catena leader in Italia nella distribuzione di prodotti per animali), Fida (che con i marchi “Le Bonelle”, “Charms” e “Sanagola” opera nella produzione e commercializzazione di caramelle), Tecnogear (azienda specializzata nella produzione di ingranaggi di precisione e coppie coniche spiroidali) e (insieme ad Aletti Private Equity Srg) Arketipo, operatore specializzato nel mobile imbottito di alta gamma.

In questa operazione Credem Private Equity Sgr si è avvalsa della collaborazione di Palmer Corporate Finance, di PKF per la due diligence contabile, di Orrick-Herrington & Sutcliffe per la parte legale e dello Studio Associato GMMPAV per gli aspetti fiscali e Lek Consultino per la due diligence strategica. Il finanziamento è stato erogato dalla Banca Popolare di Verona – BSGSP.