Ancora una volta “Incontri di mare”, la rassegna di eventi proposta anche per l’estate 2008 all’assessorato al Turismo della Regione e dai Comuni della Riviera, punta tutto sull’autenticità dei suoi territori e del suo mare. Il mare è il protagonista indiscusso di questo cartellone che, da sabato 12 luglio al giorno di Ferragosto, porterà musica, arte e cultura nei luoghi più caratteristici dei 110 chilometri di costa emiliano-romagnola.

Musica, opera lirica, spettacoli per grandi e bambini, gastronomia, uscite in mare con le barche storiche della “Mariegola delle Romagne”, concerti all’alba sono gli ingredienti dell’edizione 2008, che punta a coinvolgere i propri interlocutori con le storie più belle e più autentiche, quelle del mare. I Comuni coinvolti si “passeranno” la parola, come in una moderna narrazione, dove al centro ci sono le suggestioni provenienti dal mare. Comacchio, Cervia, Cesenatico, Bellaria Igea Marina, San Mauro Mare, Riccione e Cattolica da quest’anno non saranno più solo i teatri di questo racconto, ma il motore di tutto, per cui ogni Comune metterà in risalto la propria vocazione, artistica e marinara, connotando con una tematica il programma.
“Incontri di mare” 2008 parte a Cattolica
La rassegna prende il via a Cattolica dove, il 12 luglio, si alza il sipario sul primo dei sette contenitori di “Incontri di mare”: il mondo del mare. Alle 21.30 si esibiranno musicisti e artisti che forniranno una panoramica di quanto accadrà nel corso di “Incontri di mare” 2008. Questa prima serata farà anche da cornice alla cerimonia di premiazione del 1° Concorso internazionale di composizione musicale “Mare in musica”, nato da un’idea dell’assessorato al Turismo della Regione Emilia-Romagna.



Comacchio è pronta a raccontare il mare delle culture, mentre Cervia sarà il luogo de il mare del racconto, dove saranno di scena le parole raccontate da artisti nelle serate sulla spiaggia. Dalle parole usate per narrare si passa a Cesenatico, e quindi a quelle usate per ricordare, con il mare della storia. Con il suo porto canale unico al mondo disegnato da Leonardo Da Vinci, Cesenatico ospiterà infatti incontri che raccontano il mare attraverso la storia. La storia dei grandi eroi, ma anche la storia dei tanti pescatori che quotidianamente sfidavano il mare.
Il mare classico è quello che emergerà negli incontri di Bellaria Igea Marina, declinati sulle radici più antiche e quindi più autentiche del mare, con la letteratura, la musica classica e le opere “Boheme” e “Le Nozze di Figaro”. A San Mauro Mare ci sarà il mare dei bambini, il mare dei giochi, del divertimento, ma anche del sogno. A Riccione verrà raccontato il mare del teatro con spettacoli e momenti suggestivi in cui la scena teatrale sarà il porto con le sue imbarcazioni storiche ancorate e trasformate per l’occasione in palcoscenici. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito.


Fra gli appuntamenti, da non perdere:
“Navigando nella storia con la flotta della Mariegola delle Romagne”. Tornano le uscite in mare a bordo delle barche tradizionali da pesca e da lavoro, insieme agli equipaggi della “Mariegola delle Romagne”, per conoscere il mare e la marineria adriatica dell’inizio del secolo scorso, con tutto il suo bagaglio di esperienze, storie e cultura marinara. Le barche storiche, inoltre, saranno co-protagoniste di alcuni degli spettacoli che animeranno l’estate di “Incontri di Mare” (dal 12 al 22 luglio sono previste varie uscite con partenze in diverse marinerie). Il 15 e 16 luglio a Riccione andrà in scena il monologo di una delle attrici più straordinarie del panorama teatrale italiano, Lella Costa. L’attrice salirà sulla Saviolina, una delle imbarcazioni storiche della Mariegola e da lì racconterà semplicemente il mare.


Per il primo anno “Incontri di mare” porta sul mare anche la grande opera lirica. A Bellaria Igea Marina, martedì 15 e mercoledì 16 luglio al Polo Est, andranno in scena rispettivamente “Le Nozze di Figaro”, opera comica in quattro atti di Lorenzo Da Ponte con musica di Wolfgang Amadeus Mozart, e “La Bohème”, quattro quadri di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica con musica di Giacomo Puccini.


Subito dopo, dal 17 al 20 luglio, sempre a Bellaria Igea Marina ci sarà il “Festival dei Saraceni”, una grande rievocazione storica in costume d’epoca tra musiche, gastronomia, combattimenti, sinuose danzatrici del ventre, mangiafuoco, fachiri, guerrieri, artigiani di antichi mestieri e incantatori di serpenti.

Il 20 luglio a Cesenatico ci sarà l’interessante rievocazione storica della pesca alla tratta, una tradizionale e suggestiva tecnica di pesca costiera “povera”, che da oltre trent’anni non è più possibile praticare. Il 23 luglio a Cervia prenderà vita la rievocazione storica della “Rotta del Sale”, che riporta alla luce il profondo legame tra la città e Venezia. L’oro bianco sarà al centro di una serata tra storia, musica, atmosfere suggestive, giochi di luce con interventi teatrali di “Arrivano dal Mare!”, la partecipazione del Cers Italia – sezione italiana del Consorzio europeo rievocazioni storiche e la musica dell’”Orchestra Giovanile Città di Cervia”.
A Cattolica domenica 27 luglio ci sarà La notte magica delle vongole: la città e la sua marineria si trasformeranno in tradizione e la tradizione diventerà cibo. La cultura della buona tavola verrà celebrata attraverso un ricco programma d’intrattenimento, ma soprattutto con assaggi e degustazioni.


Il 28 luglio a Lido di Volano (Comacchio) ci sarà la prima serata di “Mare di Note”, uno spettacolo-concerto che nasce dalla prima edizione del Concorso internazionale di composizione musicale “Mare in Musica”. I partecipanti sono stati chiamati a musicare i racconti finalisti del 1° Concorso internazionale di Narrativa “Mare – Movimento, arte, racconto, espressione” che si è svolto nel corso del 2007 e ha raccolto un grande successo di partecipanti. Le musiche dei compositori finalisti verranno eseguite dal vivo dall’Ensamble Mare di Note, mentre una voce narrante leggerà i racconti ispiratori (lo spettacolo replicherà poi in tutti i Comuni coinvolti in “Incontri di mare”).
Il 6 agosto a Riccione andrà in scena Detector, con Laboratorio Ensemble e Ivano Marescotti. Il progetto nasce dall’idea di rielaborare la straordinaria tradizione musicale dell’Appennino romagnolo in una chiave contemporanea tra l’elettronico e l’etnico, associandola a un testo che, adottando una delle varianti del dialetto, il romagnolo riccionese, si compenetri anche sonoramente con quella musica.


Il 15 agosto su tutti i sette comuni della Riviera andranno in scena i concerti all’alba, direttamente sulle spiagge al sorgere del sole, momento di saluto del mattino e di conclusione dell’edizione 2008 di “Incontri di mare”. “Incontri di Mare” costituisce la parte più significativa del progetto interregionale di sviluppo turistico “Itinerari nella cultura e nelle tradizioni dei paesaggi di mare”, finanziato anche dal Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del turismo della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che vede la Regione Emilia-Romagna come capofila. La finalità dell’intero progetto è quella di promuovere e diffondere la “cultura del mare”, per creare uno stretto collegamento fra il mondo dei pescatori – con i loro riti, le loro tradizioni, le loro storie – e il turista.



Per informazioni tel. 345 2928101