Nell’ambito degli appuntamenti nel versante modenese di “Echi Musicali”, la chiesa parrocchiale di Pozza di Maranello domani – giovedì 24 luglio – ospiterà a partire dalle ore 21 un concerto molto particolare, quello del Duo Organo e Tromba di Sandro Carnelos e Mario Caldonazzi.


Si tratta di un appuntamento che vede il connubio delle sonorità di due strumenti – organo e tromba – che vengono reciprocamente esaltate con numerosi brani che spaziano dalla musica del 1500 a quella contemporanea di Piazzolla e Holland, eseguiti da Mario Caldonazzi alla tromba e da Sandro Carnelos all’organo. In particolare, il nuovo organo della Parrocchiale di Pozza, costruito dalla celebre Ditta Mascioni, è uno degli strumenti più interessanti del territorio e la sua sonorità, insieme a quella della tromba, ben si presta a offrire un momento musicale di sicuro interesse.
Il programma del concerto prevede compositori a cavallo tra Sei e Settecento – Lully, Scarlatti, Loeillet, Cordans, Stanley, Bach, Purcell, Clarke – e i più recenti Moretti e Fontebasso, questi ultimi con esecuzioni per organo solo.

L’organista Sandro Carnelos si è diplomato presso il Conservatorio “B. Marcello” di Venezia. In seguito ha conseguito i diplomi di: Clavicembalo, Pianoforte, Musica Corale e Direzione di Coro, perfezionandosi poi con Bovet, Nadai, Ernetti, Guidi, Hummer, Langlais, Mitterhoffer, Parodi, Rogg, Vanzin e Swanton. Ha effettuato oltre mille concerti in Italia e all’estero, partecipando a importanti festival organistici internazionali (Budapest, Bourges, Hannover, Monaco, Zurigo). In veste di compositore e revisore ha pubblicato diversi lavori per organo e collaborato al testo “Prepolifonia Gregoriana”. Membro della commissione per la tutela degli organi storici della diocesi di V. Veneto, svolge attività di direttore di coro con il complesso polifonico “Ave Plavis”. Il suo vasto repertorio comprende l’integrale delle opere organistiche di: Bach, Brahms, Bruhns, Bohm, Franck, Hindemith, Liszt, Mendelsshon, Moretti, Mozart, Schumann, Zipoli e molte prime esecuzioni di opere contemporanee a lui dedicate.
Il trombettista Mario Caldonazzi ha svolto intensa attività concertistica in Italia e all’estero con formazioni cameristiche del Veneto e del Trentino Alto Adige, tra le quali l’ensemble “Girolamo Frescobaldi” di cui è uno dei fondatori e con il quale suona da trent’anni. Allievo del M° Angelo Riggione, I^ tromba del Teatro la Fenice di Venezia, ente con il quale ha collaborato per diversi anni, ha partecipato a centinaia di rassegne musicali nazionali e internazionali. Organizza per conto del Comune un’importante rassegna sullo storico organo Bonatti 1708 di Civezzano che si sviluppa a cadenza mensile lungo tutto l’anno e ospita importanti gruppi e solisti d’organo di fama internazionale. Ha al suo attivo numerose registrazioni.


L’ottava edizione di “Echi Musicali”, in programma fino al 28 settembre, prevede quasi 150 concerti e coinvolge oltre 60 comuni delle province di Modena, Reggio Emilia, Parma e, da quest’anno, Bologna e Piacenza.
La rassegna spazia tra numerosi generi musicali: dalla musica classica a quella popolare, dalle armonie celtiche ai ritmi africani, dal pop internazionale al jazz fino a incursioni nel repertorio dei musical, del tango e del flamenco.