La consueta indagine di Assoturismo-Confesercenti Emilia-Romagna sull’andamento della prima parte della stagione turistica 2008 effettuata presso le proprie associazioni territoriali, mette in evidenza da parte degli operatori turistici la consapevolezza di una stagione difficile, partita in salita con un giugno contrassegnato dalla situazione meteo sfavorevole e un luglio che, pur avendo mantenuto la posizione del 2007, non è riuscito a recuperare la perdita di fatturato di giugno, ma manda segnali di una prospettiva positiva per agosto.

Considerato l’aumento sensibile dei costi del carburante, la contrazione della capacità di spesa dei turisti e le condizioni metereologiche negative, la Riviera Adriatica dell’Emilia-Romagna grazie all’efficienza della sua organizzazione turistico-ricettiva, agli eventi di particolare successo e alla creatività imprenditoriale degli operatori, riesce meglio di altre aree turistiche ad affrontare le difficoltà di questa prima fase della stagione dimostrandosi sempre attraente e competitiva.
Per le Terme dell’Emilia-Romagna la situazione è di difficile tenuta per il termale tradizionale ma il settore benessere è in crescita, in particolare laddove qualità e professionalità sono molto alte.
Un dato di stabilità viene dagli operatori delle città d’arte, in attesa di settembre che rappresenta il mese di ripresa del turismo culturale.
Anche l’ Appennino ha sofferto a giugno di una situazione meteo sfavorevole, ma gli operatori sperano in un recupero ad agosto.

Peraltro, come dimostra anche l’indagine PublicaRes effettuata per Confesercenti nazionale, nonostante le difficoltà i turisti anche quest’anno non rinunceranno alle tradizionali vacanze estive e l’Emilia-Romagna figura tra le Regioni leader quanto a preferenze nella scelta della destinazione.
«Dopo un inizio problematico –dichiara Claudio Della Pasqua, presidente regionale di Asshotel- luglio ha dato segnali di ripresa facendo ben sperare per il mese di agosto. Tutto ciò anche grazie alle strategie commerciali degli operatori che ben si adattano ad un mercato sempre più difficile ed esigente».
«Il sistema turistico dell’Emilia-Romagna –dichiara Stefano Bollettinari, Segretario regionale di Confesercenti Emilia-Romagna –si prepara ad affrontare con determinazione il mese di agosto forte del buon rapporto qualità-prezzo e con la consapevolezza di poter contare su un’offerta competitiva».