La raccolta di carta e cartone in provincia di Modena si è attestata nel 2007 intorno ai 55 chilogrammi per abitante. Il dato è fornito dall’Osservatorio provinciale rifiuti urbani sulla base delle informazioni fornite dalla aziende di servizio e calcolati secondo la normativa regionale.


Il dato diffuso dal consorzio Comieco, che vede Modena all’ultimo posto della graduatoria regionale con 43,6 chilogrammi per abitante per la raccolta di carta e cartone, non è dunque confermato dai dati pubblicati dall’Osservatorio e peraltro sono da confermare anche i risultati riportati per le altre province emiliane. In ogni caso tutta la carta raccolta in modo differenziato viene riciclata.

Come spiegano i tecnici dell’Osservatorio queste differenze sono sicuramente dovute a diverse modalità di calcolo dei dati o all’utilizzo di basi demografiche differenti nonché al fatto che, probabilmente, non tutti i quantitativi raccolti vengono affidati al Comieco, ma possono essere avviati ad altri impianti.

Il dato modenese è comprensivo di tutta la carta e cartone, anche non rifiuti da imballaggio, di provenienza urbana (domestica e assimilata) raccolta sul territorio nell’anno 2007 e avviata a recupero.

I tecnici assicurano che nell’apposito tavolo istituito a livello regionale tra Osservatori e Consorzi di filiera si avrà modo di analizzare le diverse modalità di rendicontazione.