Il Comitato Fiera di San Rocco e il Comune di Fiorano Modenese hanno organizzato la 160° Fiera di San Rocco, che si svolge a Spezzano dal 9 al 17 agosto. Il ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza. Dalla prima all’ultima sera sarà la musica a rappresentare una ininterrotta colonna sonora di allegria che porterà a Spezzano, nel Parco di Via di Vittorio, migliaia di persone richiamate dalle più importanti orchestre.

Sabato sera l’apertura è affidata a Pino Ferro e all’Orchestra Cicci e i Condor. Domenica 10 agosto arriva l’orchestra Bergamini, lunedì 11 lo spettacolo musicale “Sette note per sette donne”, martedì 12 l’orchestra Castellina Pasi, mercoledì 13 l’orchestra Matteo Tarantino, giovedì 14 l’orchestra Carlo Zini.

Venerdì 15 agosto grande attrazione con l’orchestra Roberto Polisano, sabato 16 si attendono i fuochi di artificio con Emilio e i Notturni per concludere poi trionfalmente la 160° fiera domenica 17 agosto con l’orchestra Bagutti. Ogni sera, alle ore 19, apre lo stand gastronomico del(lo) gnocco e delle tigelle, gestito dal Comitato Fiera; tutto è destinato alle finalità benefiche della Fiera e ad aiutare la comunità di Rumuruti in Africa.
E’ iniziato l’allestimento del Luna Park in Largo Morandi, che rimarrà attivo fino al 17 agosto, per cui il mercato del mercoledì, la settimana prossima, si svolge nelle vie adiacenti.
Venerdì 15 agosto si comincia al pomeriggio con le bancarelle di ambulanti lungo Via Statale, la pesca di beneficenza, lo stand dell’aceto balsamico, le gare di cani del Centro Cinofilo Modenese. Si cena con la grande polentata e selvaggina gestita dal Gruppo Alpini nell’aia Corsini, con lo stand gastronomico di gnocco e tigelle e con lo spettacolo musicale dell’orchestra Roberto Polisano.

Sabato 16 agosto, presso l’oratorio comunale dedicato a San Rocco viene celebrata alle ore 9 la Santa Messa (alle ore 19 la seconda messa della giornata), presenti le autorità civili. Al termine apertura ufficiale della Fiera con la benedizione delle macchine agricole, la sfilata di cavalli con fanfara musicale di Fanano e carro allegorico, la premiazione del concorso aceto balsamico, l’apertura degli stand che approfondiscono il tema scelto per il 2008: “Il maiale” con esposizione di oggetti per la lavorazione delle carni suine, vendita di prodotti tipici, Durante il giorno funzionano la pesca di beneficenza, la mostra di ceramica, la dimostrazione e gara di ricerca di tartufi, gare di cavalli, gara nazionale di tractor pulling; assaggi e vendita parmiggiano reggiano con una forma offerta da Granlat, prima edizione del premio San Rocco per le scuole elementari sul tema “Un cane per amico”, gare cinofile di agility, obbedienza e fly ball, mostra macchine agricole d’epoca e nuove, luna park, bancarelle di ambulanti, stand delle attività locali, mercatino delle pulci, stand del Comitato San Rocco con torte e prodotti di giornata, stand delle associazioni locali, stand dell’aceto balsamico, mostra di fotografie spezzanesi, mostra di Lambrette. Alla sera orchestra spettacolo Emilio e i Notturni e, alle ore 23.45, grande finale con i fuochi artificiali. Durante la giornata funzionano gli stand gastronomici del Comitato e del Gruppo Alpini, ma sul territorio sono aperti altri bar e ristoranti.
La festa continua anche domenica 17 agosto con lo stand gastronomico ai giardini pubblici e in serata grande conclusione con l’orchestra Bagutti.