E’ aperto fino al 12 settembre il bando per la selezione di volontari per il servizio civile regionale in Emilia Romagna rivolto ai giovani fra i 18 e i 28 anni, comunitari e stranieri in regola con la normativa sul permesso di soggiorno.

Nel territorio di Bologna, spiega la Provincia, sono disponibili 19 posti e 6 progetti in ambito sanitario, culturale, formativo e assistenziale, per un impegno di 20 o 25 ore settimanali e una durata di 10 o 12 mesi. Ai volontari spetta un contributo economico di 360 euro al mese (per chi svolge un servizio da 25 ore settimanali) o 288 euro al mese (per chi svolge un servizio da 20 ore settimanali).

I progetti e le modalità di partecipazione verranno presentati durante una serie di incontri ad entrata libera: il primo e’ in programma a Bologna domani al Centro interculturale Zonarelli (alle 17 in via Sacco 14). Gli altri incontri si terranno giovedi’ 4 a San Pietro in Casale (alle 17 alla Biblioteca comunale di San Pietro in Casale), Pianoro (sempre alle 17 al Centro giovanile Pianoro Factory), a Imola (17 al Centro La Palazzina) e venerdi’ 5 settembre a Casalecchio di Reno (al Centro giovanile Blogos via dei Mille 25).

I giovani interessati possono presentare una sola domanda direttamente all’ente che ha proposto il progetto, utilizzando i moduli on line scaricabili dal sito Servizio Civile Provincia Bologna. La domanda di partecipazione va consegnata entro le 14 del 12 settembre 2008.