Manca meno di un mese all’atteso appuntamento con la ventunesima edizione di Tecnargilla, la più importante fiera internazionale delle tecnologie, delle forniture e delle soluzioni estetiche rivolte all’industria ceramica e del laterizio, in programma a Rimini da martedì 30 settembre a sabato 4 ottobre.

Sono i numeri a confermare la leadership di Tecnargilla: gli espositori saranno circa 700 (dei quali un terzo stranieri), su una superficie espositiva lorda di 80 mila metri quadrati. In linea con i risultati consolidati nel corso delle ultime edizioni, gli organizzatori attendono l’arrivo a Rimini di circa 30 mila visitatori professionali, provenienti da tutti i principali paesi produttori di ceramica e laterizio. Nell’edizione 2006 della fiera (che si tiene a cadenza biennale) i visitatori furono 30.241, il 36% dei quali stranieri, provenienti da ben 109 diverse nazioni. Determinante per il successo della rassegna è la qualità degli espositori, a cominciare dalle aziende italiane che per capacità di innovazione tecnologica e copertura dei mercati sono indubbiamente leader al mondo.

Confermate tutte le sezioni espositive della fiera: Kromatech, vetrina dell’estetica e del colore, giunta alla quarta edizione, con un crescente successo di partecipazione e apprezzamento da parte degli addetti ai lavori; Claytech, rassegna dedicata alle tecnologie per il laterizio, già presente nelle precedenti due edizioni di Tecnargilla; Kermat, lo spazio dei ceramici avanzati, presente per la seconda volta in fiera.

Tecnargilla è la boutique della tecnologia per la ceramica, ma non solo. L’estetica sarà di nuovo grande protagonista anche nel Ceramic Workshop, contenitore di mostre ed eventi nato nel 2002 per fornire spunti di riflessione sui nuovi orizzonti di decorazione e applicazione della ceramica nella casa e nella città del futuro. Quest’anno lo spazio di 1.000 metri quadrati all’ingresso di Rimini Fiera si chiamerà Ceramilights e svilupperà il rapporto tra la ceramica e la luce. All’interno, la sempre apprezzata area tendenze di Tecnargilla, Color Trends, sarà dedicata alla metafora della luce attraverso colori di tendenza, finiture, texture, decori. Previsto poi un allestimento emozionale in cui la materia ceramica esprime il tema della luce attraverso l’uso di pigmenti fotoluminescenti.

Ceramic Workshop, inoltre, ha coinvolto anche in questa edizione i ragazzi dello IED di Milano (Istituto Europeo di Design) e dell’ISIA di Faenza. Nell’area Lab saranno presentati i lavori degli studenti: interpretazioni nell’uso e nell’estetica della ceramica in cucina e nell’arredo urbano.