Dall’anno scolastico 2008-2009 nelle cucine dei Servizi educativi e nelle mense delle scuole dell’Unione dei Comuni delle Terre d’argine entreranno importanti novità, che intendono contribuire alla maggiore tutela dell’ambiente e del territorio.

Le bottiglie dell’acqua minerale verranno sostituite da caraffe riempite con acqua del rubinetto: ovviamente quella che berranno i piccoli frequentatori di nidi, scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado di Campogalliano, Carpi, Novi e Soliera rispetta gli standard di qualità e i parametri biologici e chimico-fisici richiesti dalle normative, verificati con rigorosi controlli periodici dal Servizio Igiene, alimenti e nutrizione dell’Azienda Usl e con analisi giornaliere da Aimag.

Inoltre nelle cucine e nelle mense delle scuole farà ingresso una maggiore offerta di prodotti biologici, a lotta integrata, tipici e tradizionali o provenienti dal commercio equo e solidale. In particolare si troverà pane, pasta di semola, orzo, farina, carne di vitellone, yogurt, latte proveniente da produzioni biologiche; biologica e proveniente da coltivazioni dove si attua la lotta integrata sarà anche tutta la frutta e la verdura, inoltre Prosciutto di Parma e Parmigiano Reggiano stagionato per 24 mesi accompagneranno i pasti dei bambini dell’Unione, che si potranno concludere con una barretta di cioccolato fondente equo-solidale. Per ridurre l’impatto ambientale causato dalle lunghe percorrenze si sono infine privilegiati fornitori della zona.

“Le scelte effettuate, oltre a contribuire concretamente alle politiche di tutela ambientale della nostra amministrazione, – dichiara l’assessore alle Politiche Educative e Scolastiche dell’Unione Terre d’argine Giuseppe Schena – aumentano la qualità dei prodotti offerti ai nostri bambini, a partire dall’acqua che rispetta parametri di sicurezza alimentare attraverso controlli biologici e chimico-fisici che nessuna marca di acqua imbottigliata può assicurare. Crediamo poi che questi interventi favoriscano nei fatti percorsi di educazione ad una cittadinanza responsabile ed attiva”.

Nel corso dell’anno scolastico, che sta per iniziare, verrà poi gradualmente attivato anche il sistema di prenotazione automatica dei pasti per le scuole primarie e secondarie di primo grado.
Informazioni su queste novità si possono ottenere chiamando il Settore Istruzione dell’Unione Terre d’argine, numeri telefonici 059 649701-2-5.