La Facoltà di Economia “Marco Biagi” dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia propone ai neodiplomati che vogliono iscriversi ai tre corsi di laurea offerti (Economia aziendale; Economia e marketing internazionale e Scienze economiche e sociali) il test di ingresso con finalità orientative e autovalutative.

L’obiettivo del test è duplice: da una parte consente ad ogni studente di “misurare” l’adeguatezza della propria preparazione di base e di evidenziare le lacune formative pregresse; dall’altra consente alla Facoltà di organizzare corsi integrativi e di approfondimento mirati, che possano accompagnare lo studente all’inizio del suo percorso universitario.
Al test, gratuito, che si tiene domani – martedì 9 settembre – presso la Fondazione Marco Biagi (Largo Marco Biagi 10) a Modena, hanno accesso gli studenti immatricolati e preimmatricolati entro domenica 31 agosto. La prova è divisa in più turni: dalla lettera A alla D alle ore 9.00, dalla lettera E alla N alle 11.30 e dalla lettera O alla Z alle 14.30. Per sostenere il test è obbligatorio presentarsi muniti di un documento di identità valido.

“Per la qualità della ricerca e della didattica, la nostra facoltà – commenta il Preside prof. Sergio Paba – si colloca attualmente tra le migliori facoltà di economia italiane. Nel campo della ricerca, secondo un’indagine comparativa promossa dal Ministero dell’Università e della Ricerca, la facoltà è risultata prima in Italia a pari merito con la Bocconi. Sul terreno della didattica, la valutazione delle strutture universitarie compiuta periodicamente dal Censis colloca da tempo la nostra facoltà ai primi posti nel confronto con le facoltà di economia italiane. Anche quest’anno l’offerta formativa è ampia e articolata, sia nelle lauree triennali che in quelle specialistiche. Un punto di forza della facoltà è costituito dai rapporti da tempo consolidati con il mondo delle imprese e delle istituzioni locali. Per la maggior parte dei nostri studenti, un’esperienza di lavoro presso le aziende rappresenta un’attiva formativa obbligatoria e questo garantisce elevate probabilità di impiego ai nostri laureati. Nel corso del 2007, ad esempio, la facoltà ha attivato più di 400 tirocini formativi presso aziende locali. La facoltà si caratterizza inoltre per un forte orientamento internazionale.

Ogni anno circa 80 studenti della nostra facoltà hanno l’opportunità di studiare alcuni mesi in una delle 42 sedi universitarie nostre partners all’interno del programma Socrates/Erasmus dislocate in diversi Paesi dell’Unione Europea (Inghilterra, Spagna,Francia, Germania, Grecia, Finlandia etc.). Sono convinto che questi dati confermino come l’iscrizione alla nostra facoltà costituisca un’esperienza di grande valore culturale e un investimento sicuro per il futuro”.

Sono davvero numerosi gli studenti che si sono affrettati a mettersi in lista, se si considera che alla data di lunedì 08 settembre 2008 il numero degli iscritti o preimmatricolati era superiore a 700, per l’esattezza era 704.
Più numerose le femmine 369 (52,41%) dei maschi 335 (47,59%) con la stragrande maggioranza di neodiplomati: gli iscritti con età inferiore a 20 anni sono 520 e rappresentano il 73,86 %, un dato confermato da l’età media che per le ragazze è 19,78 e per i colleghi maschi è il 20,43.
Quanto alla provenienza geografica si abbassa la percentuale dei modenesi e reggiani che passa da un 70% nel 2007 al 61,92 % di quest’anno: i modenesi, infatti, sono 314 (44, 60%) mentre i reggiani sono 122 (17,32%). Particolarmente significativa la quota di studenti fuori regione 151 (20,43%) e di stranieri 52 (7,38%).