Dal 15 settembre rientra in vigore il servizio invernale Atc. Gli orari di tutte le linee urbane, suburbane ed extraurbane in vigore da lunedì prossimo sono già reperibili sul sito internet di Atc Bologna, nella sezione Orari e Percorsi.


Questi le novità più significative tra quelle poste in essere sulla rete urbana:
Navetta B: prolungamento all’Ospedale Sant’Orsola-Malpighi
Da lunedì il percorso della navetta B viene prolungato da Via Zaccherini Alvisi a Via Albertoni. In questo modo, la navetta che collega il Parcheggio Tanari con il centro città e la zona universitaria, va a servire anche l’Ospedale Sant’Orsola-Malpighi, nei pressi del quale effettua le fermate “Pronto Soccorso” e “Sant’Orsola” su via Massarenti prima del nuovo capolinea di via Albertoni (angolo via Pizzardi). In direzione centro, transita per via Zaccherini Alvisi, dove effettua la fermata in prossimità del Parcheggio (viene pertanto soppresso il transito per via Massarenti nel tratto fra via Zaccherini Alvisi e Porta San Vitale e per via Zanolini tra Porta San Vitale e via Zaccherini Alvisi).
La navetta B è attiva tutti i giorni, dalle sette di mattina fino all’una di notte, con corse ogni 13 minuti di giorno ed ogni 20 minuti la sera.
Revisione e novità sui collegamenti diretti agli istituti scolastici.

Cambiamenti a partire da lunedì anche per le linee attive nei soli giorni di scuola in quanto dirette ad importanti istituti scolastici cittadini.

Tra queste:
La linea 34 viene soppressa ed il suo servizio è coperto da tre nuove linee:
– la 180, per l’utenza scolastica dell’Istituto Aldini

– la 182, attiva tra Piazza dell’Unità e la zona Fossolo per servire l’Istituto Manfredi Tanari
– la 183, collegamento tra la zona ovest di Bologna e l’ITC Rosa Luxemburg.

Vengono, inoltre, istituite tre nuove linee per l’ISART di Via Marchetti, che effettuano solo le principali fermate, quelle che consentono l’interscambio con le linee extraurbane:

– la 186 dall’Autostazione sul percorso Massarenti-Palagi
– la 187 dalla Stazione Centrale sul percorso Massarenti-Palagi
– la 188 dalla Stazione Centrale sul percorso Irnerio-Mazzini

Infine, resta invariata nel percorso la linea di collegamento tra l’Autostazione e l’ITC Rosa Luxemburg, che cambia però numerazione, passando da 84 a 184.

Soppressa la linea 83
Vengono soppresse le due corse giornaliere della linea 83, servizio che era attivo tra la Stazione Centrale e le strutture ferroviarie di via Burgatti.
Il collegamento della zona dei Prati di Caprara (fermata presso la rotonda Granatieri di Sardegna) con la Stazione è comunque garantito dal servizio della linea 35.

Riassetto delle fermate in Via Matteotti nei pressi di Piazza dell’Unità
Contestualmente all’attivazione del semaforo all’intersezione tra via Matteotti e Piazza dell’Unità, vengono spostate le fermate più prossime all’incrocio.
In direzione periferia, viene arretrata sia la fermata delle linee urbane sia quella delle linee suburbane ed extraurbane, mentre la fermata delle sole linee della direttrice Galliera (95-97-98-504) viene spostata dopo l’incrocio, in Piazza dell’Unità.
In direzione centro, resta invariata la posizione della fermata delle linee urbane, mentre quella delle linee suburbane ed extraurbane è posizionata dopo l’intersezione con via Albani.

I principali interventi in vigore da lunedì 15 settembre sulla rete extraurbana ATC e ad Imola

Dal 15 settembre, in concomitanza con l’entrata in vigore dell’orario invernale Atc, si segnalano alcune novità relative alle linee extraurbane e alle linee attive a Imola nei giorni di scuola dirette agli istituti scolastici.

Novità per alcune linee extraurbane di pianura:
– Al fine di estendere e di rendere ancor più efficiente il servizio su prenotazione Prontobus, dal 15 settembre, la linea 433 serve anche la frazione di Gherghenzano, nel comune di San Giorgio di Piano, e nel tratto tra S. Giorgio di Piano e S. Pietro in Casale percorre la Provinciale Galliera con un percorso più diretto. Sono mantenute le fermate di Rubizzano e di Cinquanta, con apposite diramazioni in caso di prenotazioni.
– Razionalizzazione anche per le linee 455 (Cento-San Pietro in Casale) e 456 (S. Pietro in Casale – Poggetto – Cento): ad una riduzione delle corse della 455, corrisponde un potenziamento della linea 456, le cui corse vanno a servire le frazioni di Poggetto e Massumatico.

Le corse “dirette” del mattino Cento-Bologna diventano due
Visto il favore incontrato dalla corsa “diretta” Cento – Bologna in partenza alle 6.30 dall’Autostazione di Cento istituita in via sperimentale un anno fa, dal 15 settembre viene aggiunta una seconda corsa in partenza alle 7.
– La linea diretta Cento – Bologna effettua fermate di sola salita fino ad Argelato (Cento Cimitero, Cento Porta Pieve, Pieve di Cento Porta Cento, Pieve di Cento Porta Bologna, Castello d’Argile, Castello d’Argile Molino, Argelato Amendola, Argelato), quindi le fermate extraurbane di sola discesa, a Bologna, da Corticella (fermata Bentini) fino a via dei Mille.

Le corse dirette sono effettuate nei giorni di scuola, dal lunedì al venerdìb
– Imola: tre nuove linee dirette agli istituti scolastici.
Dal 15 settembre vengono istituite le seguenti linee, attive nei soli giorni di apertura delle scuole a Imola:
– 161 collegamento per l’Istituto Tecnico Agrario Scarabelli-Ghini
– 162 dall’Autostazione a via San Benedetto (va a sostituire le corse in orario scolastico della linea 150)
– 163 linea che collega la zona l’Autostazione con l’Istituto Alberghetti e la zona di via Guicciardini, area di maggior concentrazione di istituti scolastici (sostituisce i prolungamenti scolastici delle linee 150 e 156)
Questi servizi sono fruibili alla tariffa urbana di Imola. I possessori di un abbonamento extraurbano avente un estremo in Imola possono accedere a queste linee senza acquistare l’integrazione per l’area urbana di Imola.

Notturna del sabato 302: soppresso il tratto tra Mondonuovo e Malalbergo
Da sabato 20 settembre, viene soppresso, in entrambe le direzioni, il tratto della linea 302 tra Mondonuovo e Malalbergo. Il servizio che il sabato sera collega Baricella, Minerbio e Granarolo al centro di Bologna, è quindi limitato a Mondonuovo di Baricella (Piazza Panagulis).

Linea 331: tutte le corse servono anche la frazione di Vigorso
Dal 15 settembre tutte le corse della linea 331, che effettua servizio nei soli giorni scolastici, serviranno anche la frazione di Vigorso di Budrio.