E’ in fase di installazione in questi giorni il nuovo sistema telefonico del Comune, che permette una serie di risparmi economici e vantaggi in termini di efficienza e funzionalità.

Dal punto di vista tecnico-funzionale, il nuovo sistema si appoggia su un unico server/centralino che può servire tutti i Comuni del comprensorio, comprese le scuole, le sedi distaccate, il tribunale ecc. Il sistema telefonico è tecnicamente “ridondato”: in pratica si tratta di più server che forniscono il servizio; in caso di guasto di uno, subentra l’altro. Con il nuovo sistema l’assistenza è garantita anche al sabato e di notte nel caso di manifestazioni elettorali. Le funzionalità telefoniche sono avanzate: gli apparecchi consentono la visualizzazione del chiamante, le caselle vocali, l’invio su posta elettronica delle chiamate in caso di assenza.
Esiste anche la possibilità avanzata di configurare il funzionamento: si possono accorpare interni e costruire centralini “virtuali” secondo necessità, la rubrica telefonica può essere configurata per singolo ente. Il controllo delle spese telefoniche è globale: il sistema registrata la durata e il costo di ogni telefonata per ogni apparecchio collegato.

Particolare importante: il servizio telefonico è VOIP, Voice over IP, viaggia cioè su protocollo Internet. Questo consente di attivare funzionalità avanzate tramite aggiornamenti software, di aderire alle convenzioni regionali gestite da Lepida (la rete a banda larga delle Pubbliche amministrazioni dell’Emilia-Romagna) in modo più semplice, e di integrare le sedi distaccate del Comune all’interno del centralino unico con il proseguire della rete in fibre ottiche.

Diversi i vantaggi dal punto di vista economico: c’è un unico contratto di assistenza al sistema con costi suddivisi in base alla grandezza del Comune; l’accesso è diretto a tutti gli interni del centralino senza costi telefonici; è possibile chiamare gratuitamente tutti gli apparecchi collegati siano essi dei Comuni, scuole, farmacie, tribunale o altro; è prevista l’eliminazione dei canoni delle linee tradizionali, sostituiti da un canone VOIP molto inferiore; si andrà progressivamente all’eliminazione delle linee analogiche Telecom o Satcom con conseguente risparmio sui canoni. In seguito a questo importante intervento, verrà attivata la convenzione Lepida con Telecom, che prevede costi estremamente vantaggiosi per gli Enti, la telefonia VOIP, e le telefonate gratuite verso tutti gli enti che aderiscono a Lepida, comprese Regione, Province, AUSL e altri enti pubblici.